Caraibi, Cuba

Cayo Levisa (Cuba): spiagge bianche, barriera corallina

Cayo Levisa (Cuba), La Palma, Pinar del Rio, Archipiélago de los Colorados: isolotto, spiagge, barriera corallina, sport acquatici, un hotel

Cayo Levisa è un’isolotto vergine a 4 km dalla costa nord-occidentale dell’isola di Cuba. E’ nel Golfo del Messico. Appartiene al municipio di La Palma nella provincia di Pinar del Rio. In verità, quest’ultima è una tra le migliori destinazioni di Cuba per le immersioni subacquee da una trentina di siti.

A Cuba, l’isolotto di Cayo Levisa è allungato e stretto, con una superficie di 2,5 km². Vanta uno straordinario paesaggio marino. Infatti ha una notevole varietà dei fondali che lo circondano in prossimità della barriera corallina. Si trova tra tante piccole isole con spiagge bianche e mangrovie nell’estrema parte orientale dell’Archipiélago de los Colorados. E’ popolato di pellicani e altri uccelli acquatici.

Cayo Levisa (Cuba): visita

La costa settentrionale di Cayo Levisa (Cuba) è incorniciata da una stupenda spiaggia di sabbia bianca corallina di quasi 4 km di lunghezza. E’ delimitata da una pineta. Invece, lungo il versante meridionale e sud-orientale predomina una fitta e impenetrabile vegetazione di mangrovie. Sono il sito di nidificazione di una grande quantità di uccelli. Ma sono anche l’habitat naturale dei mammiferi marini lamantini (Trichechus manatus) di grande dimensione. In realtà, i Manatì (lamantini in lingua locale) sono nella Lista Rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Infatti, nell’inventario del rischio di estinzione delle specie a livello globale, i lamantini sono considerati una specie vulnerabile.

In questo contesto di natura incontaminata da tutelare di Cayo Levisa (Cuba), c’è un’unica struttura ricettiva presente con bungalow e ristorante. Indubbiamente qui la vacanza è tranquilla, ideale per coppie alla ricerca di privacy in un ambiente allo stato selvaggio. Si possono praticare sport acquatici. Per le immersioni subacquee e lo snorkerling vi sono le pareti ripide della barriera corallina. Scendono fino a oltre i 50 metri di profondità. Sono a nord della barriera corallina dell’Arcipelago di Los Colorados. Non soltanto è una tra le più estese al mondo. E’ anche una tra le migliori nei Caraibi per la straordinaria varietà dell’ecosistema marino delle scogliere. Infatti sono composte da ben conservate formazioni di corallo e ramificazioni di coralli neri a profusione. C’è una colossale colonia di gorgonie e di stelle marine. In aggiunta a una moltitudine di specie di pesci tropicali multicolori, marlin, crostacei e tartarughe marine.

Leggi altri articoli sui Caraibi

Come arrivare

Per arrivare a Cayo Levisa (Cuba) occorre mezz’ora di traghetto salpando dal molo di Palma Rubia a Pinar del Río. Ci si può imbarcare tre volte al giorno. L’aeroporto internazionale dell’Avana, la capitale della Repubblica di Cuba, è raggiungibile in circa tre ore.

Related Posts

Lascia un commento