Africa, Tanzania, Zanzibar

Centro delle Farfalle di Zanzibar: mostra di farfalle vive

Centro delle Farfalle di Zanzibar
Centro delle Farfalle di Zanzibar

Zanzibar Butterfly Center (Jozani, Unguja, Tanzania)

Il Centro delle Farfalle di Zanzibar (Zanzibar Butterfly Center) è un’esposizione di farfalle vive sull’isola di Unguja. E’ esattamente nel sud-est di Unguja. Questa è un’isola dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania. Indubbiamente il Centro delle Farfalle di Zanzibar è una mostra tra le più complete del genere in Africa. Si tratta di un’attrazione naturale tra le più visitate sull’isola di Unguja. E’ davvero interessante sia per famiglie con bambini, sia per appassionati di ecologia. Questi visitatori sono residenti del luogo e turisti stranieri.

Centro delle Farfalle di Zanzibar: visita all’esposizione

A Zanzibar, il Centro delle Farfalle alleva centinaia di esemplari di specie autoctone. Il giardino tropicale del centro è recintato e protetto da reti. Le farfalle sono insetti dell’ordine dei Lepidotteri. I visitatori possono osservare e interagire con le farfalle nel loro ciclo di vita completo. Intanto imparano a conoscerle meglio durante il tour con guide competenti. Particolarmente emozionante è assistere alle fasi dell’alimentazione e del volo delle farfalle.

Centro delle Farfalle di Zanzibar: allevamento sostenibile

Le crisalidi (pupe) delle farfalle sono allevate in modo sostenibile dal Centro delle Farfalle dii Zanzibar. In realtà, fornisce istruzioni e attrezzature necessarie per l’allevamento delle farfalle. Questa è un’occupazione destinata a famiglie di agricoltori. Per loro è una fonte di sussistenza. Si tratta di un’alternativa alla deforestazione locale per produrre carbonella. Di solito se ne occupano donne delle comunità rurali dei villaggi intorno al Parco Nazionale di Jozani Chwaka Bay (Jozani Chwaka Bay National Park). E’ un raro progetto di sostenibilità umana ed ecologica. Ha lo scopo di preservare la ricchezza del patrimonio naturale locale. Responsabilizza e rende compartecipi gli abitanti del luogo.

Il lavoro consiste innanzitutto nel catturare farfalle femmine. Quindi, sono condotte e protette in recinti chiusi da reti vicino alla casa degl agriicoltori. Lì possono vivere tranquillamente fino alla deposizione delle uova. Una volta raccolte le uova, si allevano i bruchi sulle piante finché diventano crisalidi. Delle pupe allevate dagli agricoltori si occupa in seguito il Centro delle Farfalle. Infatti, le pone in vendita anche per esportazione. Parteciperanno ad esposizioni a Zanzibar e all’estero.

Zanzibar Butterfly Center: orario e sede

Nel 2008 fu inaugurato il Centro delle Farfalle dii Zanzibar per proteggere le specie di farfalle locali. E’ aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17. Si trova a 7,5 km verso sud dal Parco Nazionale di Jozani Chawka Bay. Il parco è presso il villaggio di Jozani.

Related Posts

Lascia un commento