Bahamas, Caraibi

Nassau Straw Market (Bahamas): mercato di artigianato

Nassau Straw Market (Nassau, New Providence, Bahamas)

Nassau Straw Market

Nassau Straw Market (Mercato della paglia di Nassau) è uno storico mercato pubblico di artigianato locale delle Isole Bahamas. Ha sede nella città di Nassau. E’ la capitale dello stato insulare delle Bahamas. Si trova sull’isola di New Providence.

Il mercato Nassau Straw Market è permanente e coperto. E’ ubicato in centro, lungo l’elegante Bay Street. Questa via costellata di negozi di alta classe è vicino al Terminal Crociere Prince George Wharf. Il Nassau Straw Market è un mercato ben rifornito e molto pittoresco. E’ aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. Ma è meno affollato la mattina presto e il tardo pomeriggio. Nelle ore restanti è sempre molto animato.

Nel mercato, circa 500 piccoli negozi si affacciano su un dedalo di stretti corridoi. Sono stracolmi di merce. Hanno una gamma di innumerevoli prodotti in vendita in gran parte ripetitivi. Alcuni manufatti sono creati direttamente di fronte al pubblico e rifiniti al momento su richiesta.

La selezione di manufatti di artigianato comprende in particolare tipiche lavorazioni di paglia intrecciata a mano. Tra queste, cappelli, borse, stuoie, bambole. Però sono in vendita altri articoli, come bigiotteria e oggettistica prodotte con conchiglie locali e cocco. E anche sculture, statuine e oggetti in legno (statuine, tazze, ecc.), oltre a magliette stampate e altri souvenir. In realtà, i venditori sono per lo più donne sorridenti e accoglienti verso i turisti. Sono abituate a contrattare i pur ragionevoli prezzi di vendita con gli acquirenti.

Lavorazione della paglia alle Bahamas: cenni storici

Le rivendite del mercato Nassau Straw Market sono una testimonianza del tradizionale settore artigianale e artistico di questa area geografica. Infatti, la lavorazione a mano dei fili di paglia abilmente si sviluppò dall’inizio degli anni Quaranta del Novecento nelle Isole Bahamas e nella regione dei Caraibi. In origine questi tipi di elaborazioni erano creati per necessità di vita quotidiana, come le trappole da pesca ed i cesti per trasportare la frutta raccolta. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’arcipelago delle Bahamas iniziò a diventare una destinazione turistica. Era prediletta da molti nordamericani per trascorrere le vacanze. Di conseguenza, i souvenir lavorati a mano utilizzando la paglia iniziarono a diffondersi diventando rinomati e richiesti.

Straw Market sull’isola di New Providence

Ai giorni nostri, sull’isola di New Providence sono sparsi i mercati che vendono artigianato in paglia (Straw Market). Il Pompey Market in Pompey Square è presso Cable Beach. Un altro è su Paradise Island. Comunque il più storico Nassau Straw Market continua a rimanere il più rifornito e frequentato.

Related Posts

Lascia un commento