Africa, Etiopia

Cascate del Nilo Azzurro (Etiopia), Bahir Dar

Le Cascate del Nilo Azzurro

Cascate del Nilo Azzurro (Etiopia), Bahir Dar: impressionanti nella foresta pluviale nord-occidentale

Le Cascate del Nilo Azzurro (Tis Abay in lingua amarica) sono nell’Etiopia nord-occidentale. Si trovano in un contesto di grande bellezza paesaggistica a 502 km verso nord-ovest dalla capitale Addis Abeba.

Sono situate a circa 30 km a valle verso sud-est dalla città di Bahir Dar. E’ sulla riva meridionale del Lago Tana, il più grande dell’Etiopia.

Le quattro cascate principali del Nilo Azzurro in Etiopia si riversano con potenza da un’altezza di 35-45 metri. Ricadono in una gola nella quale il fiume continua a fluire impetuosamente.

Le cascate coprono un suggestivo fronte massimo di oltre 400 metri di larghezza durante la stagione delle piogge (giugno-ottobre). Però si riduce notevolmente nei mesi a clima secco (gennaio-aprile).

Dal 2003 l’ampiezza del flusso delle cascate risulta ormai spesso di minore maestosità. Infatti, la causa è l’entrata in funzione, a monte, di una centrale idroelettrica con una diga.

Avvicinabili da diverse angolature, le cascate del Nilo Azzurro in Etiopia rimangono comunque davvero impressionanti. Sia il sito, sia i suoi dintorni sono proprio stupendi e con verdi colline sullo sfondo. La lussureggiante foresta pluviale perenne intorno alle cascate è popolata di molte scimmie e di uccelli variopinti.

Escursione

Il sentiero per raggiungere le cascate del Nilo Azzurro in Etiopia è lungo un chilometro e mezzo. Dapprima attraversa fertili campi coltivati, quindi scende in una profonda spaccatura rocciosa. E’ attraversata dall’antico ponte in pietra conosciuto come Ponte Portoghese (Alata Bridge). Fu costruito per ordine dell’imperatore Susenyos nel 1626. Pertanto, non soltanto è il ponte in pietra più storico in Etiopia, ma è anche il primo costruito per collegare le sponde del fiume Nilo Azzurro. Dopo mezz’ora di tragitto, si deve risalire un pendio erboso per raggiungere la terrazza naturale che funge da belvedere. Infatti, è affacciata in posizione panoramica sulle cascate del Nilo Azzurro dall’acqua spumeggiante.

Nilo Azzurro

Emissario del lago Tana, il Nilo Azzurro (T’Kur Abay in lingua amarica) scorre tranquillo per tutto il corso superiore fino alle cascate. Il fiume fluisce verso sud-ovest percorrendo oltre 800 chilometri in Etiopia. Superata la frontiera occidentale del Sudan, il Nilo Azzurro incontra il Nilo Bianco nella capitale Khartoum al centro del Paese. In questa città i due principali affluenti del Nilo confluiscono formando il fiume più lungo in Africa.

Cascate del Nilo Azzurro (Etiopia)

Related Posts

Lascia un commento