Recife (Brasile), Pernambuco: Venezia brasiliana culturale e turistica
Recife è la grande città coloniale e moderna nel nord-est del Brasile. E’ la capitale dello Stato federale di Pernambuco. Si affaccia sull’Oceano Atlantico alla confluenza dei fiumi Beberibe e Capibaribe.
La caratteristica area urbana di Recife è soprannominata la ‘Venezia’ in Brasile. E’ collegata da numerosi ponti che attraversano i corsi d’acqua e intervallata da zone verdi a foresta. La città si è estesa in modo tentacolare su isole con basse colline e isolette delimitate da mangrovie. Si è pure allungata sulla fascia costiera protetta da una barriera corallina.
Ma la città di Recife non è soltanto un importante porto marittimo in Brasile. Indubbiamente è un centro commerciale, industriale, economico, polo di medicina avanzata. Inoltre, vanta un patrimonio architettonico storico coloniale dei secoli XVII e XVIII. Però la vibrante città di Recife è considerata anche la capitale culturale del Brasile. Infatti, offre intrattenimenti, eventi e festival folcloristici (come il rinomato Carnevale). In aggiunta, la città di Recife (Brasile) è una destinazione turistica e balneare. Sicuramente le stupende spiagge (anche urbane) lambite dalle acque marine tiepide tutto l’anno sono invitanti per la balneazione. Numerosi sono i ristoranti ed i locali notturni di gran classe.
Recife: visita in città
I moderni grattacieli della città di Recife in Brasile sono affiancati a costruzioni d’epoca. Innanzitutto monumenti ed edifici pubblici d’epoca come il Palazzo del Governo di Pernambuco, il Palazzo di Giustizia e il Teatro Santa Isabel. Ma anche chiese coloniali. Sono da menzionare in particolare la Cattedrale di San Pietro e la Chiesa e Convento di Sant’Antonio. Ha una Cappella dorata che è davvero un gioiello di arte barocca brasiliana. Tra i musei, il Museo dello Stato di Pernambuco e il Museo di arte popolare.
Centro storico
Il pittoresco e animato centro storico occupa l’isola di Recife Antigo. E’ stato ristrutturato e riconvertito. Nel XVI secolo, fu il primo insediamento portoghese attorno al porto sull’isola di Recife in Brasile.
Quartiere di Santo Antonio
Il centrale quartiere di Santo Antonio (a ovest) è commerciale e amministrativo. Si trova sull’isola di Antonio Vaz. E’ sempre animato nelle giornate lavorative. Però dopo il tramonto e nei pomeriggi di festa diventa particolarmente affollato il centro storico su lato mare.
Boa Viagem
A pochi chilometri dal centro città di Recife (Brasile), c’è la splendida spiaggia di sabbia di Boa Viagem di 7 km. E’ la più lunga, frequentata e rinomata in Brasile. Si riesce a raggiungere la barriera corallina passeggiando tra piccole piscine naturali rimaste dopo il ritiro dell’alta marea. Il lungomare di Boa Viagem è costellato di chioschi a capanna di snack bar e della serie allineata di alte strutture alberghiere, ristorati e negozi. A un paio di chilometri nell’entroterra dall’estremità meridionale della spiaggia di Boa Viagem è situato l’aeroporto internazionale di Recife.
Istituto Ricardo Brennand
Nel quartiere di Várzea c’è uno splendido ampio parco con laghetti artificiali e sculture all’aperto. Qui ha sede l’Istituto Ricardo Brennand. E’ considerato il museo più interessante in Sud America per la ricchissima collezione permanente e per le esposizioni temporanee. In realtà si tratta di un complesso di tre edifici in stile architettonico di ispirazione medievale Tudor. Comprendono il Museo dell’Armeria, una biblioteca con libri del XVI secolo e una galleria d’arte.
Casa della Cultura di Recife
L’ex-prigione è un Monumento storico di Pernambuco dal 1980. Costruita a metà del XIX secolo, fu chiusa nel 1973. Dopo la ristrutturazione, dal 1976 è riconvertita a Casa della Cultura di Recife. In realtà, è un centro commerciale e culturale con negozi di artigianato locale, librerie e bar. Ospita spettacoli folcloristici di musica e di danza.