Airlie Beach (Australia), regione di Whitsunday, Stato del Queensland
Airlie Beach (Australia) è una splendida cittadina turistica balneare in posizione remota sulla costa orientale nello Stato federato del Queensland. Si è sviluppata lungo la linea costiera frastagliata della penisola tra Airlie Bay e Pioneer Bay. E’ nella regione di Whitsunday vicino alle Isole Whitsunday. La cittadina di Airlie Beach si affaccia su una spiaggia ombreggiata da alti alberi di palma da cocco. E’ situata a 2,5 km a nord-est dalla località costiera di Cannonvale ed a 26 km nella stessa direzione dalla cittadina di Proserpine.
La località di Airlie Beach (Australia) è indubbiamente una destinazione per vacanze cosmopolite all’insegna del divertimento. Questo vale non solo per gli sport acquatici, ma anche per le escursioni di ecoturismo nei dintorni. Le navi da crociera si ancorano al largo. I tender trasportano i passeggeri fino al porticciolo turistico di Airlie Beach. Qui hanno sede un club di vela, agenzie di viaggio, negozi di attrezzature marine ed equipaggiamenti nautici.
Le poche e piccole graziose spiagge di Airlie Beach sono nelle vicinanze di Shute Harbor Road. Nelle acque marine antistanti si può nuotare da maggio a ottobre, quando non è stagione di meduse (come segnalato dai cartelli).
Lo sviluppo costiero di Airlie Beach è limitato a ovest dalla sezione di Cannonvale. Al di là, si susseguono sobborghi rurali.
Airlie Beach (Australia): visita
Airlie Beach Lagoon
Lungo il litorale nel centro città, tra la spiaggia delimitata da un palmeto e la strada principale, è collocata l’Airlie Beach Lagoon. Si tratta dell’ampia piscina pubblica per adulti e di quella per bambini. Sono aperte tutto l’anno ad accesso gratuito e sorvegliate. Offrono una stupenda vista panoramica sull’oceano. Il suggestivo parco attorno è ombreggiato da alberi di palma da cocco. E’ attrezzato con zone per barbecue e per il gioco dei bambini.
Port of Airlie
Nel porticcolo turistico per traghetti, Port of Airlie, si trova la spiaggia artificiale sorvegliata da bagnini più grande di Airlie Beach (Australia). Ha un lungomare con una serie di negozi per shopping, ristoranti, caffetterie, gelaterie.
Abell Point Marina
La moderna Abell Point Marina è il più vasto porto turistico di Airlie Beach (Australia). Si trova in Shingly Drive, vicino al centro città. E’ davvero ben organizzato con negozi di attrezzature per sport acquatici. Da qui salpano le imbarcazioni per escursioni dirette alle Isole Whitsunday e alla Grande Barriera Corallina. Per di più, Jubilee Pocket e Shute Harbour sono altri due punti di partenza per raggiungere le isole e per crociere attorno ad esse. Ma sono anche centri noleggio di kayak e di altre attrezzature sportive.
Bicentennial Walkway
Da Abel Point Marina fino alla laguna artificiale di Airlie Beach (Australia) e al centro città si allunga il Bicentennial Walkway. Si tratta di una passerella lungomare di quasi 4 km di lunghezza. A dire la verità, offre una fantastica passeggiata pianeggiante decisamente panoramica. E’ particolarmente suggestiva al tramonto.
Mercato del sabato mattina sul lungomare
La striscia costiera di Airlie Beach (Australia) è attraversata da una strada principale costellata di negozi per shopping, gallerie d’arte, ristoranti e locali notturni. Airlie Beach è, infatti, il centro di intrattenimento serale delle Isole Whitsunday. Per di più, ogni sabato mattina viene allestito il mercato sul lungomare. Pone in vendita frutta, verdura, gastronomia, abbigliamento e souvenir di produzione locale.
Airlie Beach (Australia): dintorni
Conway National Park con Cedar Creek Falls
Però Airlie Beach (Australia) non è soltanto una località balneare. I suoi dintorni si possono esplorare a piedi, su quad, a cavallo oltre che in automobile. L’area a sud di Airlie Beach, fino a Shute Harbour, è occupata dal Conway National Park. Fondato nel 1982, è compreso in una catena montuosa coperta di fitti boschi fino a Cape Conway. Un’attrazione escursionistica tra le più frequentate nel parco sono le cascate Cedar Creek Falls. Sono immerse nella foresta pluviale tropicale a 30 km a sud di Airlie Beach (Australia).