Messico

Punta Allen (Messico), Riserva della Biosfera di Sian Ka’an

Logo Punta Allen (Messico)
Biosfera di Sian Ka’an (Messico)

Punta Allen (Messico), piccola comunità di pescatori nella Riserva della Biosfera di Sian Ka’an 

Oggi presentiamo e pubblichiamo le nostre foto scattate nel villaggio di Punta Allen (Messico).

Punta Allen (Messico) è un villaggio di pescatori nello stato federato di Quintana Roo. Si affaccia sulla costa del Mar dei Caraibi nella parte orientale della penisola dello Yucatán. E’ abitato soltanto da circa 500 persone. Eppure è il villaggio principale all’interno della bellissima Riserva della Biosfera di Sian Ka’an. Questa è un bene Patrimonio Mondiale dell’Umanità protetto dall’UNESCO dal 1987.

il villaggio di Punta Allen è integrato ufficialmente nella comunità di Javier Rojo Góme. Si trova alla fine della stretta penisola di Boca Paila nel Comune di Tulum. Per essere precisi, è al limite settentrionale dell’imbocco della Baia de la Ascensión, dove c’è un faro. Questa baia poco profonda è al centro delle coste dello stato di Quintana Roo. Quindi, il villaggio si trova all’estremità meridionale della Riviera Maya.

Come località, Punta Allen è davvero tranquilla. E’ ideale per rilassarsi su incantevoli spiagge di sabbia bianca immerse nella natura. Ma anche per praticare sport acquatici, in particolare snorkeling in acque marine limpidissime. In realtà, è una destinazione perfetta per ecoturismo, per eccellenti birdwatching e per fruttuose battute di pesca. Tre torri di osservazione di uccelli sono installate presso la Laguna Negro. Oltre agli uccelli acquatici come pellicani, spatole e fregate, arrivano tutto l’anno quelli di specie in migrazione. I pescatori locali si dedicano soprattutto alla copiosa pesca di aragoste. 

Punta Allen (Messico) è distante circa 55 km verso sud dalla città di Tulum. Si arriva in paese percorrendo una strada sterrata disseminata di buche. Così ci  spiega il nostro fotografo, aggiungendo che l’alternativa è via mare. 

Riserva della Biosfera di Sian Ka’an

Avrete la possibilità di visitare il caratteristico villaggio di pescatori di Punta Allen (Messico) durante un’escursione. Potrete acquistarla in loco, durante il vostro soggiorno in Messico, oppure dal tour operator con cui avete organizzato il viaggio. Questa escursione tra la vegetazione lussureggiante è veramente interessante. Per precisione, se dovete ancora prenotarla, si tratta di questa: “escursione alla Biosfera di Sian Ka’an“.

L’escursione alla Biosfera di Sian Ka’an vi condurrà in visita ed a pranzo nel villaggio di Punta Allen (Messico). Poi navigherete in barca tra le mangrovie. In questo habitat potrete praticare entusiasmanti attività dibirdwatching osservando diverse specie di uccelli come pellicani e fregate. Quindi, proseguirete in mare per avvistare delfini e tartarughe marine, oltre ad aquile pescatrici e cormorani. Avrete anche la possibilità di fare snorkeling per ammirare la fantastica barriera corallina. E, per concludere, un piacevole bagno nelle piscine naturali dalle acque marine di colore turchese.

Related Posts

Lascia un commento