Diari di viaggio, Foto, Messico

Escursione nella Biosfera di Sian Ka’an (Messico)

Escursione nella Biosfera di Sian Ka’an

Per l’escursione nella Biosfera di Sian Ka’an in Messico si parte dall’hotel dove si soggiorna per arrivare a Tulum. Qui ci si immette nella strada non asfaltata che corre tra la laguna e il mare. La strada è periodicamente sistemata, ma comunque non è asfaltata e le buche non mancano.

La strada porta al paese di Port Allen. Però ci si deve fermare prima di arrivare in paese per poter proseguire l’escursione salendo a bordo delle barche. Da qui inizia l’avventura di ecoturismo nella Biosfera di Sian Ka’an in Messico.

In laguna

Ci si addentra nella laguna tra le mangrovie rigogliose della riserva naturale sulla costa sudorientale della penisola dello Yucatán. Tra le mangrovie è possibile vedere gli animali selvatici che vivono in questo paradiso, come potete vedere dalle foto. Uccelli, una notevole varietà di specie, interessanti per birdwatching, ma non solo, anche delfini, tartarughe e coccodrilli.

In mare

Dopo aver navigato lungo i canali della laguna della riserva ecologica, si esce in mare per osservare i delfini e le tartarughe. Ma anche per fare snorkeling nella barriera corallina.

Al rientro, prima di tornare nella laguna, ci si ferma a nuotare nelle piscine naturali. In questo punto le acque del mare hanno il colore di quelle della piscina. E’ un posto veramente unico per la straordinaria biodiversità, come vedete dalle foto. Davvero uno spettacolo della natura. L’escursione nella Biosfera di Sian Ka’an è consigliata a tutte le età, anche a famiglie con bambini.

Port Allen

L’escursione prosegue con la visita del paese di Port Allen e con il pranzo. Poi, nel pomeriggio, si ritorna con le imbarcazioni verso il punto di partenza. Qui, abbiamo posteggiato le automobili di mattina. Ritorniamo in hotel.

Foto dell’escursione nella Biosfera di Sian Ka’an

Le foto che pubblichiamo rendono meglio delle parole la bellezza di questo parco naturale diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 1987. Già era stato designato Parco Nazionale del Messico nel 1986. E’ nello Stato federato di Quintana Roo.

Related Posts

Lascia un commento