Playa Najayo (Repubblica Dominicana): spiaggia pubblica attrezzata per la balneazione
Playa Najayo (Repubblica Dominicana) è un lungo tratto di spiaggia di sabbia nella provincia di San Cristóbal. E’ una spiaggia tra le più stupende della costa a ovest della città di Santo Domingo, la capitale della Repubblica Dominicana. E’ distante 37 km. Il comune più vicino è Sabana Grande de Palenque. Si trova a 6 km verso sud-ovest da Playa Najayo. Siamo all’estremità orientale della Repubblica Dominicana sull’isola di Hispaniola.
La spiaggia pubblica di sabbia di Playa Najayo (Repubblica Dominicana) è affacciata su una baia del Mar dei Caraibi. E’ attrezzata per la balneazione. Indubbiamente è piacevole per rilassarsi al sole. Il luogo è davvero ideale per godersi tutta la giornata in spiaggia insieme alla famiglia. In aggiunta a questo, èfiancheggiata da alti e fitti alberi. Alcune suggestive scogliere panoramiche delimitano la spiaggia. L’arenile degrada dolcemente nei bassi fondali sabbiosi. Il limpido e calmo Mar dei Caraibi è perfetto per nuotare. Però quando soffia la rinfrescante brezza marina il moto ondoso può diventare mosso.
La striscia di spiaggia di Playa Najayo (Repubblica Dominicana) è anche il punto di approdo dei pescatori locali. Non è eccessivamente affollata di bagnanti durante i giorni feriali. Diventa animata soprattutto di famiglie dominicane nei fine settimana. Infatti, questa spiaggia non è una rinomata destinazione turistica. Eppure è una delle attrazioni della città di San Cristóbal. Si tratta del capoluogo della provincia omonima. E’ distante 17 km verso nord.
Al centro della lunga spiaggia di Playa Najayo (Repubblica Dominicana) vi sono poche ville. Sono presenti molti bar e ristoranti in chioschi di legno. Numerosi tavoli per gli avventori sono posizionati all’ombra. Si possono degustare piatti di pesce fresco e di frutti di mare. Non manca pure una gamma di specialità locali come le fritture di platano e di patate dolci fritte.
Casa de Playa de Najayo (o Casa de Marfil)
In passato Playa Najayo fu una proprietà privata del dittatore Rafael Trujillo, ex presidente della Repubblica Dominicana. Egli fece costruire una villa a Playa Najayo per trascorrervi le vacanze. Si trattava di Casa de Playa de Najayo (o Casa de Marfil). La costruzione in riva al mare era tinteggiata in color bianco. A dire il vero, da lì si godeva di una vista panoramica completa del lungomare. Purtroppo ai giorni nostri la villa versa in stato di rovina. Era una delle proprietà preferite del generale Rafael Trujillo. Ne possedeva numerose nella città di San Cristóbal. Il generale Rafael Leónidas Trujillo fu il presidente della Repubblica Dominicana per due mandati (1930-1938 e 1942-1961). Di fatto, governò con metodi dittatoriali. Fu ucciso nel corso di un agguato nel 1961.