Canada

Tadoussac (Canada), Québec: villaggio in fiordo selvaggio

barca nel mare al tramonto

Tadoussac (Canada): Québec, Manicouaguan, Côte-Nord

Tadoussac (Canada) è un villaggio storico e moderno nella provincia di Québec. Si trova nella regione di Manicouaguan, nella divisione censuaria di Côte-Nord. Il nucleo storico del villaggio di Tadoussac risale al ‘600. Fu fondato come primo polo commerciale della Nuova Francia. La parte moderna si sviluppò via via accanto.

L’abitato di Tadoussac (Canada) è sulla sponda nord-occidentale del fiume San Lorenzo (Saint-Laurent). Esattamente laddove confluisce il fiume Saguenay. Questo incontro fluviale crea un ambiente marino di notevole ricchezza. Così l’abbondanza di krill attrae le balene. L’area attorno al villaggio di Tadoussac (Canada) è in parte rurale, in parte selvaggia. Qui parte del territorio è suddiviso in parchi naturali e riserve protette. Due colline sabbiose arrotondate dominano il paesaggio a ovest del villaggio.

Avvistamento balene, birdwatching e sport acquatici

Il paese abitato dalla piccola comunità di Tadoussac (Canada) è la porta di accesso alla Côte-Nord del Québec. E’ indubbiamente una meta turistica rinomata per la bellezza selvaggia del fiume San Lorenzo e del fiordo di Saguenay. Però soprattutto qui si possono avvistare le balene in migrazione tra maggio e ottobre. Nella baia di Tadoussac si può praticare birdwatching. In questo modo si riescono ad osservare centinaia di uccelli migratori. Sono costantemente monitorati dall’Osservatorio degli uccelli di Tadoussac (Observatoire d’oiseaux de Tadoussac). Il fiordo di Tadoussac si presta in particolare ad escursioni in barca e all’osservazione delle balene. Ma ci si diverte anche sport acquatici come kayak, surfbiking (pedalare su una tavola da surf), vela e pesca ricreativa. I sentieri consentono piacevoli passeggiate. Intanto si ammirano stupende viste panoramiche.

Visita al villaggio di Tadoussac (Canada), Québec

Il Museo dei Mammiferi Marini (Centre d’Interprétation des Mammifères Marins) espone mostre multimediali molto interessanti. Il museo è situato in posizione veramente panoramica. Si gode di una stupenda vista fluviale.

Un sito storico a Tadoussac (Canada) è la Cappella Indiana (Petite Chapelle de Tadoussac). La costruzione nel 1747 fu per volere dei gesuiti. A dire il vero, questa chiesa in legno è tra le più antiche del genere in Nord America. La mostra permanente nella Cappella riguarda la vita missionaria.

La Poste de Traite Chauvin è la replica davvero perfetta di una struttura commerciale di pellicce del XVII secolo. Fu la prima del genere ad essere costruita nella Nuova Francia. Questa ricostruzione storica ha lo scopo di delucidare sulle prime transazioni avvenute tra gli indigeni locali e gli europei.

Parco Marino di Saguenay-San Lorenzo

Il villaggio di Tadoussac (Canada) è nelle vicinanze del Parco Marino di Saguenay-San Lorenzo (Parc marin du Saguenay–Saint‑Laurent). E’ il primo parco governativo fondato in Québec. Vi è compreso il Parco Nazionale del Fiordo di Saguenay (Parc National du Fjord-du-Saguenay). In realtà è l’unico del genere in Canada. E il fiordo è il più lungo della nazione. Il Parco Marino di Saguenay-San Lorenzo protegge parte dei due percorsi fluviali con le loro sponde. Sono nelle regioni di Saguenay, Charlevoix, North Shore e South Shore. Infatti ha diversi punti di ingresso.

Clicca per leggere altri articoli sul Canada

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.