Messico

Oxkutzcab nello Yucatan (Messico): cittadina coloniale Maya

Bandiera messicana

Oxkutzcab nello Yucatan (Messico) è la cittadina coloniale di origine Maya nella parte meridionale dello Stato federato. E’ situata nella pianura dominata dalle colline Puuc. La maggioranza degli abitanti della comunità è di discendenza Maya. La pittoresca Oxkutzcab è un’autentica tipica città Maya. Le origini della tranquilla cittadina risalgono all’epoca precolombiana. L’urbanizzazione si è configurata dapprima con case Maya tradizionali. A queste si è aggiunta la combinazione di classici edifici coloniali e, in seguito, di quelli contemporanei. La città conserva una serie di costruzioni di interesse storico. Ciò nonostante la parziale distruzione urbana subita nel 1847 a causa di una rivolta scoppiata durante la Guerra delle Caste. Ma Oxkutzcab è pure definita La huerta de Yucatán. Infatti, è il punto di partenza ideale per visitare il sud dello Stato dello Yucatán.

Oxkutzcab nello Yucatan (Messico): origini Maya

La fondazione di Oxkutzcab nello Yucatan (Messico) è attribuita al gruppo Maya Xiú, che aveva abbandonato la città-stato di Maní. Verso la metà del ‘400, la città di Oxkutzcab diventò capitale regionale. La regione era governata dal popolo Xiú dei Maya. Erano la potenza dominante nello Yucatán occidentale. Nel 1550, i colonizzatori spagnoli costruirono una missione cattolica francescana e distrussero i templi Maya. E da allora l’insediamento si ampliò.

Oxkutzcab nello Yucatan (Messico): visita

Mercado 20 de Noviembre

Ai giorni nostri, la cittadina di Oxkutzcab è prevalentemente dedita all’agricoltura. In particolare, è il centro di raccolta degli agrumi coltivati nel sud dello Yucatán. Le coltivazioni comprendono soprattutto varietà di frutta tropicale, ma anche mais e tabacco. Infatti, il pittoresco Mercado 20 de Noviembre è uno dei simboli della comunità e il fulcro della vita locale. E’ un animato mercato municipale riconoscibile per la facciata esterna con un murale colorato. Il dipinto rappresenta la gastronomia e le antiche tradizioni dello Yucatán. L’assortimento di futta e di verdura fresche è il più completo nello Stato. Assolutamente da fotografare. Si vendono anche altri generi di prodotti: carni, fiori, abbigliamento. Invece le bancarelle accanto alla piazza principale vendono tiche specialità alimentari.

Iglesia de San Francisco de Asís

Di fronte al Mercado 20 de Noviembre, nelle vicinanze della piazza principale di Oxkutzcab, si trova la Chiesa di San Francesco d’Assisi (Iglesia de San Francisco de Asís). E’ uno degli edifici più rappresentativi della città di Oxkutzcab nello Yucatan (Messico). La costruzione della chiesa avvenne tra il 1581 e la fine del ‘600. Si utilizzarono pietre scolpite di antiche rovine Maya prelevate in zona dai conquistatori spagnoli. I lavori di ristrutturazione furono effettuati nel 2011. In quell’occasione, la facciata bianca fu ritinteggiata in color giallo coloniale. L’interno della chiesa è a tre navate separate da colonne tortili di pietra scolpita. Sei altari degli otto laterali sono incassati in nicchie. Rimangono soltanto alcune parti e il campanile dell’ex convento. Era uno dei più antichi dedicati a San Francesco d’Assisi in Messico. Nel 1872, la Cappella di Santo Stefano (Capilla de San Esteban) fu innalzata nel quartiere omonimo.

Palacio Municipal

L’edificazione del Palazzo Comunale (Palacio Municipal) risale all’inizio del ‘700. L’inserimento dell’orologio con decori Maya fu eseguito nel 1926. Ciò avvenne durante gli interventi per le ristrutturazioni dell’edificio.

Ex stazione ferroviaria

La storica ex stazione ferroviaria in pietra (1947) di Oxkutzcab nello Yucatan (Messico) è stata conservata, anche se dismessa. Al contrario di quanto avvenuto in altre città del Messico. Lo stile appare influenzato dall’architettura preispanica Puuc. Le pietre scolpite utilizzate per costruire furono asportate da edifici preispanici in zona. A partire dall’anno 2000 la struttura è diventata sede del Centro Culturale. Non è soltanto è un’esposizione permanente di documentazione storica della stazione ferroviaria. Ospita laboratori ed eventi culturali e artistici, ma anche corsi di musica e di danza.

Ermita de la Virgen del Pilar

L’Eremo della Virgen del Pilar (Ermita de la Virgen del Pilar) è distante poco più di un chilometro a sud di Oxkutzcab nello Yucatan (Messico). La chiesa del 1697 è tinteggiata di color rosso all’esterno, mentre l’interno è semplice e bianco. La posizione in cima a una collina offre una stupenda vista panoramica sulla città. Un arco sormontato da una croce di pietra segna l’ingresso al sito. Da qui un percorso acciottolato a gradini conduce al sagrato della piccola chiesa.

Oxkutzcab nello Yucatan (Messico): Ruta Puuc e Ruta de Conventos

La cittadina di Oxkutzcab nello Yucatan (Messico) è situata lungo due itinerari turistici che attraversano lo Stato. Sono di interesse storico, architettonico e culturale. La Ruta Puuc conduce a siti archeologici Maya in stile architettonico Puuc tra le colline. La Ruta de Conventos consente di visitare alcuni degli 11 ex-conventi del ‘500 dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994. Oxkutzcab nello Yucatan (Messico) è distante 103 km verso sud dalla città di Mérida, capitale dello Stato.

Related Posts

Lascia un commento