Africa, Botswana

Maun (Botswana): grande villaggio porta di accesso turistico

Maun (Botswana), Ngamiland East, Distretto Nordoccidentale: grande villaggio di accesso al Delta dell’Okavango, parchi, riserve naturali

Maun è il grande villaggio porta di accesso privilegiata al Delta dell’Okavango nel Botswana (Africa meridionale). E’ il capoluogo commerciale e amministrativo del Ngamiland. Si trova nel Sottodistretto del Ngamiland East del Distretto Nordoccidentale.

In realtà, Maun sembra una cittadina nel Botswana. Invece, è un grande villaggio turistico dall’atmosfera rurale. In verità, è tuttora in attesa dello status ufficiale di città. E’ il punto di ingresso innanzitutto per imbarcarsi per safari e per voli panoramici sul Delta dell’Okavango. Ma anche per visitare parchi e riserve naturali come l’area del fiume Khwai, la Riserva Moremi e il Parco Nazionale Chobe, oltre al nord del Botswana.

Cittadina rurale di frontiera, Maun si è sviluppata lungo le rive del fiume Thamalakane. E’ un affluente del fiume Boteti. In alta stagione questi fluisce nel Makgadikgadi. Dalle canne che crescono in riva al fiume Thamalakane che attraversa la città deriva la denominazione di Maun, ‘Maung’, ‘luogo di brevi canne’ in lingua San.

Multietnica e multirazziale, Maun è abitata da una comunità composta da Baherero (originari della Namibia), Bayeyi (Wayeyi) del Ngamiland, Basubiya del nord e pure europei di seconda e terza generazione. Nel villaggio di Maun in Botswana vi sono edifici moderni, alberghi, uffici, negozi e centri commerciali. Invece in periferia rimangono ancora le tradizionali capanne indigene. Sono costruite in fango e paglia. A fianco vi sono case con il tetto di lamiera.

Asini, capre e bovini pascolano liberamente nelle zone attorno al fiume Thamalakane. Gli indigeni delle tribù locali raggiungono la città per vendere il loro bestiame. E gli agricoltori locali espongono i prodotti coltivati lungo i marciapiedi. A Maun vengono raccolti ed esportati i cesti lavorati a mano in Botswana da donne soprattutto Bayeyi e Hambukushu bantu. Esse vivono in villaggi remoti al limite occidentale del Delta dell’Okavango.

Maun (Botswana): visita

Museo Nhabe

Nel centro di Maun (Botswana), accanto all’uscita dell’aeroporto, il piccolo Museo Nhabe è aperto al pubblico dal 1995. E’ dedicato alla storia del Ngamiland. Si trova in un edificio costruito nel 1939. Oltre a esporre e vendere manufatti di artisti locali, ospita mostre temporanee d’arte, fotografia e artigianato (tessuti, cesti, ecc.). Come un monumento storico della città, nel parco del museo è stato collocato il primo negozio di lamiera di ferro che fu aperto nella parte commerciale più storica di Maun.

Maun Education Park

elefante

Nel Maun Education Park, sentieri escursionistici attraversano una zona boschiva lungo la riva orientale del fiume Thamalakane. Nel parco si incontrano antilopi, facoceri, giraffe, gnu, impala, zebre. E si pratica birdwatching.

Dintorni di Maun (Botswana): Crocodile Farm

savana animali

A circa 15 chilometri a sud di Maun, c’è la fattoria Crocodile Farm. Organizza visite guidate ed escursioni a bordo della tradizionale canoa mokoro. Conduce in una zona paludosa nel Delta dell’Okavango popolata di coccodrilli del Nilo.

Cenni storici

leoni

L’insediamento di Maun fu fondato nel 1915 dai primi gruppi etnici Basarwa e Bayeyi. Poi fu dichiarato capitale del popolo Batawana di lingua Bantu. Infatti, spostò qui da Tsau il suo villaggio principale con il benestare dell’Amministrazione britannica. Maun era la sede del governo della regione del Ngamiland. La principale attività era l’allevamento di bestiame. Nel XIX secolo, il villaggio di Maun diventò il centro dei territori di caccia di fauna selvatica e di commercio di avorio. In seguito prevalse l’interesse per la conservazione ecologica della regione. Ai giorni nostri, Maun si è sviluppata soprattutto dopo la rapida crescita del settore turistico in Botswana. Ma anche grazie al completamento della strada asfaltata di collegamento al resto del Paese alla fine anni 90 del XX secolo.

Related Posts

Lascia un commento