Africa, Kenya

Lago Naivasha (Kenya): sito RAMSAR di interesse turistico

lago Naivasha Kenya

Lago Naivasha a Naivasha, contea di Nakuru, Kenya centroccidentale

Lago Naivasha (Kenya) mappa

Il lago Naivasha (Kenya) occupa circa 139 km² di superficie nella parte centroccidentale della nazione. E’ un sito RAMSAR designato in Africa per l’importanza ecologica delle sue zone umide (64 km² di superficie). Questo specchio d’acqua dolce è situato a 1.884 m s.l.m. Sulla riva a nord-est si affaccia la cittadina di Naivasha. Si trova nella contea di Nakuru.

Biodiversità, birdwatching, escursioni

Lussureggianti piante di papiro nelle zone fluviali a nord ed i boschi di acacia circondano la zona del lago Naivasha. E’ un’attrazione naturale che offre diverse opportunità. In particolare si può osservare la notevole biodiversità della flora e della fauna selvatica, praticando anche entusiasmanti birdwatching e pesca sportiva. Il lago Naivasha (Kenya) è interessante da visitare a bordo di kayak, barca a vela e imbarcazioni. Ma è altrettanto piacevole passeggiare lungo le rive a piedi ed a cavallo. Invece il nuoto è severamente vietato. Durante i fine settimana il lago Naivasha (Kenya) è frequentato anche dagli abitanti della città di Nairobi, la capitale della Repubblica del Kenya. Dista 95 km verso sud-est.

Fauna e avifauna selvatiche

Una straordinaria varietà di specie di fauna e di avifauna selvatiche ha il lago Naivasha (Kenya) come habitat. Oltre a una notevole popolazione di ippopotami, vi sono più di 450 specie di uccelli. Tra questi, innanzitutto pellicani, cormorani, aquile pescatrici africane e altri rapaci. Ma anche uccelli di specie migratorie che sopraggiungono nei mesi tra ottobre e marzo. Nelle foreste di acacia si avvistano cuculi, picchi, falchi e giraffe. Nelle paludi con piante di papiro si trovano invece aironi e martin pescatori. Partecipando a un’escursione su imbarcazione, dal lago si può osservare meglio una notevole gamma di volatili e di animali selvatici terrestri come antilopi, impala, bufali e zebre. Intanto gli ippopotami si rinfrescano nelle acque del lago.

Lago Naivasha (Kenya)

Lago Naivasha (Kenya): caratteristiche

La profondità massima del lago è di 30 metri. Tuttavia, il livello delle acque è variabile a seconda delle precipitazioni. Il lago Naivasha (Kenya) è alimentato da ruscelli stagionali e dai due fiumi permanenti Malewa e Gilgil. E’ situato in un ambiente semiarido nella posizione più elevata della parte orientale della Grande fossa tettonica (Great Rift Valley). Si trova tra rocce di origine vulcanica e depositi sedimentari. Questi sono in parte il residuo di un lago preistorico più ampio. Però sono anche trasportati in grande quantità dai corsi d’acqua durante le stagioni piovose. L’isoletta Lotus è adiacente all’isola Crescent, santuario privato di fauna selvatica. Entrambe sono parte del cratere di un vulcano estinto ormai sommerso.

Lago Naivasha (Kenya)
Leoni

Related Posts

Lascia un commento