Fish River Canyon (Namibia): Monumento nazionale impressionante
Il Fish River Canyon (Namibia) è il più grande del genere in Africa. Si tratta di uno tra i maggiori al mondo. E’ una meraviglia naturale Monumento nazionale della Namibia dal 1962. E pure un’attrazione turistica tra le principali nel sud della Namibia. Si trova in un altopiano desertico. Le dimensioni del gigantesco burrone del Fish River Canyon (Namibia): 160 km di estensione, 27 km di larghezza massima e fino a 550 metri di profondità. Questo canyon impressionante occupa una parte del letto del fiume Fish River.
La parte settentrionale del Fish River Canyon (Namibia) è compresa in alcune riserve naturali di proprietà privata. Invece, a sud, nel Parco Transfrontaliero Ai-Ais Richtersveld (Namibia meridionale e Sudafrica). La parte superiore del canyon è attraversata da una strada con diversi punti panoramici. E’ percorribile in automobile ed a piedi. Ma l’area è anche sorvolabile in aereo.
Biodiversità di flora e fauna nel canyon
Nel Fish River Canyon (Namibia) crescono soprattutto diverse specie di piante succulente e cespugliose. Oltre a queste, pure arbusti, acacie e plurisecolari alberi faretra. L’ambiente è principalmente desertico. Sono presenti anche altri paesaggi, come la steppa e la savana con boscaglia e cespugli nani. La ricchezza di biodiversità non riguarda soltanto le specie botaniche, ma anche quelle faunistiche. Si tratta di quelle tipiche dell’Africa meridionale. Sono diffuse specie di animali selvaggi, tra i quali antilopi, leopardi, zebre, cavalli, roditori. Ma anche un gran numero di uccelli, come aquile e struzzi. Tra gli uccelli acquatici, pellicani, martin pescatori, aironi. Infatti, il birdwatching è decisamente gratificante. Sono presenti pure rettili e farfalle.
Fish River Canyon Trail
Il Fish River Canyon Trail si snoda lungo il corso del fiume tortuoso. Si tratta di un percorso tra i più frequentati nell’Africa meridionale. E’ un sentiero impegnativo di circa 85 km-90 km tra il campo base di Hobas e Ai-Ais (a sud-ovest). Richiede circa 5 giorni di cammino. In realtà, c’è una serie di sentieri di diversa lunghezza con scorciatoie facoltative. Questo trekking a campeggio libero è aperto dal 1 maggio al 15 settembre. Si percorrono sentieri sassosi e sabbiosi tra le rocce di metà canyon. Di frequente è necessario attraversare il letto del fiume. Sono obbligatorie sia la prenotazione, sia la presentazione del permesso di escursionismo ottenuto e del certificato medico del gruppo. Per quest’attività escursionistica, il gruppo deve essere composto da un minimo di 3 persone a un massimo di 20 persone.
L’impegnativa e stretta discesa iniziale conduce lentamente a Sulphur Springs (Palm Springs). E’ così denominata per le sorgenti e per le pozze di calda acqua sulfurea nel letto del Fish River. Qui c’è un campeggio. Il percorso seguente arriva alla formazione rocciosa delle Three Sisters. Richiede anche di attraversare dei corsi d’acqua. Il sentiero attraverso il Fish River Canyon (Namibia) quindi si allarga fino ad Ai-Ais.
Fish River Canyon: origini
L’origine del maestoso Fish River Canyon (Namibia) risale a circa 350 milioni di anni fa. Tuttavia, la regione si formò molto prima in seguito a fenomeni vulcanici e tettonici. Nel corso del tempo, il canyon fu modellato dall’azione dell’erosione. Ciò in particolare nel corso inferiore del Fish River tra l’insediamento di Seeheim e la località termale di Ai-Ais. Ai giorni nostri, questo fiume scorre ad intermittenza. Però il Fish River è il fiume più lungo in Namibia. Nasce nelle montagne Naukluft. Attraversa il deserto della Namibia meridionale per 650 chilometri. Sfocia nel fiume Orange al confine con il Sudafrica.