Barbados, Caraibi

Andromeda Botanic Gardens (Barbados), Bridgetown, St. Joseph

Andromeda Botanic Gardens (Barbados), Bathsheba, Bridgetown, St. Joseph: miglior collezione botanica tropicale e sub-tropicale dei Caraibi

Gli Andromeda Botanic Gardens sono un incantevole giardino botanico sulla costa nord-orientale dell’isola di Barbados. Esattamente sono situati presso il villaggio di Bathsheba. La posizione è alle spalle di Tent Bay sull’Oceano Atlantico. Sono nella parrocchia di St. Joseph. Distano 16 km verso nord-est dalla capitale Bridgetown.

Il parco paesaggistico Andromeda Botanic Gardens è indubbiamente tra i più visitati di Barbados per la mirabile collezione botanica tropicale e sub-tropicale. In verità, è la più rappresentativa nell’estremità orientale dei Caraibi. E’ costituita da 600 specie botaniche esotiche rigogliose. Comprendono diverse varietà di piante da fiore (orchidea, begonia, boungavillea, ibisco, heliconia) e succulente (cactus). Poi felci e alberi in parte introvabili nei Caraibi e considerati tra i più stupendi di Barbados. Sono tutti gestiti con una serie di pratiche ecologiche.

Tra le diverse decine di specie di alberi di palma, una tra le più alte è la Palma Talipot (Corypha umbraculifera). Possiede l’infiorescenza ramificata di maggiore dimensione al mondo. Nei pressi di una grotta vicino a uno stagno con grandi fiori di ninfea, svetta un altissimo e maestoso albero nativo di baniano (Ficus benghalensis). Le sue numerose radici aeree sono giunte dai rami al suolo dando così vita ognuna a un nuovo albero. Così creano un colonnato di tronchi che sostengono un’estesa chioma a ombrello in continuo ampliamento.

Leggi altri articoli sull’isola di Barbados

La superficie degli Andromeda Botanic Gardens (Barbados) si sviluppa attorno a un torrente che ricade in cascate e piscine naturali. Si snodano sentieri per passeggiate con ponti da attraversare. E’ disponibile pure un depliant informativo. Si può partecipare alla visita guidata settimanale. Vengono anche organizzati corsi e laboratori. Sono presenti una rivendita di piante, una caffetteria con ristorante e un negozio di souvenir.

Cenni storici

Sull’isola di Barbados, la fondazione degli Andromeda Botanic Gardens avvenne nel 1954. Fu per volere di Iris Bannochie (1914-1988) e del marito dottor Harry Bayley. A dire il vero, ella fu il primo orticoltore a Barbados. Ma fu anche premiata in Inghilterra. Il terreno destinato al giardino botanico privato era di proprietà della famiglia di Iris Bannochie. Era posto lungo la frastagliata costa rocciosa corallina sul versante orientale di Barbados. Circondava la casa Andromeda fatta costruire nel 1952 dai due coniugi. Anche i giardini botanici furono denominati come Andromeda, figura della mitologica greca. Era la bellissima principessa incatenata a uno scoglio sferzato dalle onde marine. Iris Bannochie fu tra i membri fondatori del Barbados National Trust. In realtà, ella destinò in eredità gli Andromeda Botanic Gardens a questo ente pubblico nazionale di Barbados. E’ dedicato alla conservazione dei siti storici, architettonici, archeologici, naturalistici sull’isola di Barbados.

Related Posts

Lascia un commento