Caraibi

Barbuda (Isole Sottovento, Antigua e Barbuda, Caraibi)

Barbuda (Isole Sottovento, Antigua e Barbuda, Piccole Antille, Caraibi): isola con spiagge di sabbia rosa e barriera corallina, grotte, birdwatching

Barbuda è la piccola isola pianeggiante di corallo calcareo appartenente allo Stato di Antigua e Barbuda. E’ circondata dal Mar dei Caraibi e dall’Oceano Atlantico. Si trova al centro delle Isole Sottovento (Piccole Antille). Le isole di Montserrat e di Guadalupe sono a sud. Invece quelle di Nevis, St. Kitts, St. Barth e Saint Martin sono a sud ed a est.

La tranquilla Barbuda nell’America Centrale caraibica gode di un clima marino tropicale costante. Pertanto è una meta frequentata tutto l’anno. Infatti è ideale per una vacanza in relax con la famiglia, per una romantica luna di miele oppure per un anniversario di nozze.

Le bellezze naturali e il ritmo di vita pacifico contraddistinguono Barbuda, ex-colonia britannica. E’ scarsamente abitata. Infatti, la popolazione di 1.600 persone circa è concentrata nel capoluogo Codrington. Partiti dall’aeroporto di St. John’s ad Antigua, si arriva a Barbuda dopo 75 minuti di volo di linea verso nord. In alternativa, occorrono 3 ore su imbarcazione oppure 90 minuti su catamarano o traghetto.

Barbuda: visita

Spiagge e sport acquatici

Le spiagge sono di sabbia rosa, lunghissime, deserte e incontaminate. Tra queste, la spiaggia di sabbia rosea finissima di Pink Beach. Sono protette dalle barriere coralline. Si susseguono ininterrottamente sul versante sud-occidentale.

Al largo delle scogliere della costa orientale dell’isola di Barbuda si praticano numerosi sport acquatici nell’Oceano Atlantico. In realtà, windsurf, sci nautico, pesca, immersioni subacquee e snorkeling sono praticabili grazie alle condizioni ottimali della visibilità a 50-140 metri di profondità e alla temperatura media dell’acqua marina di circa 25° C. Favolosa è l’attività di snorkeling a Gravenor Bay. Ma anche nelle acque antistanti ai quasi 8 km di spiaggia da Spanish Point a Palmetto Point. Nelle acque limpide poco profonde sono spettacolari le immersioni subacquee innanzitutto per la varietà e per l’abbondanza di piante e di pesci tropicali. Poi per le suggestive grotte sottomarine. E pure per i 200 relitti di navi naufragate. Molti di essi sono tuttora inesplorati.

Leggi altri articoli sui Caraibi

Entroterra

Per visitare l’isola boscosa è necessario prendere un taxi privato visto che non esiste un servizio di trasporto pubblico. A nord-est di Codrington vi sono le grotte di Two Foot Bay. E’ una serie di caverne naturali di calcare con stalattiti, stalagmiti, fossili. Ma vi sono rimasti anche i petroglifi lasciati nell’Indian Cave dai primi amerindi Arawak.

Nella boscaglia, c’è il misterioso Darby Cave. Si tratta di uno spettacolare affossamento profondo circa 70 metri in cui crescono palme e felci. E per di più supera i 100 metri di diametro. Alcune pozze d’acqua sono rimaste in una vasta caverna nella grotta di Dark Cave. Sono l’habitat di molte specie rare di crostacei.

Sul punto più elevato di Barbuda rimangono le rovine della settecentesca Highland House. Fu l’abitazione della Famiglia Codrington discendente dal fondatore del capoluogo. Sulla costa meridionale, si eleva la Martello Tower. E’ una fortezza utilizzata a difesa dell’isola di Barbuda. Ma anche per riuscire a individuare i relitti sugli scogli.

Birdwatching

E’ entusiasmante il birdwatching nell’immensa Codrington Lagoon d’acqua salmastra lungo la costa occidentale. Qui migliaia di uccelli fregata nidificano nelle mangrovie circostanti. In realtà è la specie acquatica dalla maggiore apertura alare. La colonia di fregata più popolata dei Caraibi con più di 5mila esemplari oltre a 170 specie di uccelli sono ospitati nel Barbuda Fregata Bird Sanctuary. In verità è il secondo Parco Nazionale al mondo per estensione dopo quello delle Isole Galapagos. E’ accessibile soltanto in barca nel nord-ovest della laguna.

Related Posts

Lascia un commento