Tamarindo (Costa Rica), Guanacaste: cittadina per vacanze balneari, surf e altri sport acquatici, ecoturismo
Tamarindo è una cittadina balneare nella parte nord-occidentale del Costa Rica nell’America Centrale.
Si affaccia sulla baia formata da Cabo Velas e parte del Golfo di Papagayo.
Si trova nella regione della Penisola di Nicoya protesa nell’Oceano Pacifico. E’ lungo la costa della provincia di Guanacaste.
In origine Tamarindo era un tranquillo borgo di pescatori della Costa Rica. Gli alberi di tamarindo erano allineati sul lungomare.
Ai giorni nostri, Tamarindo è diventata una cittadina aperta al turismo. E’ facilmente accessibile.
Dall’aeroporto internazionale nella città di Liberia si impiega neppure un’ora di guida su strade asfaltate. E in circa 6 ore si arriva dalla capitale San José.
Tamarindo: attrazioni
Sport acquatici
La località turistica di Tamarindo in Costa Rica è frequentata per trascorrere vacanze balneari. C’è da sbizzarrirsi con gli sport acquatici, tra surf, snorkeling, immersioni. Gli appassionati di surf cavalcano le altissime onde dell’Oceano Pacifico. Infatti, Tamarindo vanta cinque spiagge di classe mondiale per il surf in Costa Rica. Tra queste sono comprese sia quella pubblica della cittadina, sia Playa Tamarindo. Alcune sono adatte a surfisti esperti, altre pure a principianti.
Playa Tamarindo
Lungo la costa di Guanacaste, nella parte meridionale della baia di Tamarindo sull’Oceano Pacifico, si allunga Playa Tamarindo. Si tratta della spiaggia più rinomata. E’ frequentata sia da famiglie, sia da appassionati di sport acquatici. Oltre al nuoto, è ideale specialmente per attività di snorkeling, immersioni subacquee e pesca sportiva. E pure escursioni su imbarcazioni a remi. Si attraversano foreste di mangrovie. Sono popolate di una grande varietà di volatili e di animali selvatici. Ciò in particolare presso gli estuari dei fiumi Matapalo e San Francisco. Playa Tamarindo è anche la spiaggia meglio attrezzata nella regione della penisola di Nicoya. Ciò per quanto riguarda i servizi per il turismo come bar, ottimi ristoranti e strutture alberghiere.
Ecoturismo
Però la cittadina di Tamarindo è anche un punto di partenza per ecoturismo in Costa Rica. Oltre alle escursioni, anche passeggiate a cavallo. Infatti, la natura incontaminata dell’area attorno è l’habitat di animali selvatici. In particolare, si possono osservare scimmie urlatrici, pappagalli e iguane.
Parco Nazionale Marino Las Baulas di Guanacaste
A 20 km a nord dalla cittadina di Tamarindo in Costa Rica, c’è il Parco Nazionale Marino Las Baulas di Guanacaste (Parque Nacional Marino Las Baulas de Guanacaste). Comprende la zona umida della foce del fiume Tamarindo (Estero de Tamarindo). Indubbiamente è di importanza ecologica mondiale. A dire il vero, è innanzitutto uno dei principali siti di nidificazione della tartaruga marina liuto. E’ la più grande specie di tartaruga esistente. In aggiunta, la foce fluviale del Tamarindo è inoltre l’habitat di tartarughe verdi e di numerose varietà di uccelli.