Santa Cruz (Galapagos), Ecuador: isola con tartarughe giganti, flora e tunnel di lava
L’isola di Santa Cruz, collinosa e lussureggiante, appartiene alle Isole Galapagos in Ecuador. Occupa una posizione centrale nell’area protetta dell’arcipelago delle Galapagos nell’Oceano Pacifico. E’ un’isola vulcanica. In realtà, per dimensione di superficie e per demografia è la seconda delle Galapagos dopo la più estesa Isola Isabela.
Come destinazione alle Galapagos, l’isola di Santa Cruz è davvero una destinazione di notevole interesse faunistico, naturalistico e geologico. Le Isole Galapagos sono il parco nazionale più storico in Ecuador. Infatti, il Parco Nazionale delle Galapagos (Parque Nacional Galápagos) fu fondato nel 1959. Inoltre, Le Galapagos furono designate un bene Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Ciò per quanto riguarda sia per le isole (1978), sia per la riserva marina (2001).
Visita dell’isola
Puerto Ayora
La vivace città costiera di Puerto Ayora è la principale non soltanto dell’isola di Santa Cruz (Galapagos). Ma anche di tutte le uniche cinque isole abitate nelle Galapagos. Appena raggiunto il centro urbano di Puerto Ayora sulla costa meridionale, si possono già osservare pellicani, iguane marine e leoni marini. E, presso la baia, pure una moltitudine di aironi e di sule dai piedi azzurri.
Charles Darwin Scientific Station
Nella periferia orientale di Puerto Ayora è aperto al pubblico il Centro di allevamento di tartarughe giganti delle Galapagos e di altre specie di questo rettile. Qui si possono osservare, in modo ravvicinato, un gran numero di esemplari di tartaruga nel loro ciclo di vita protetta. Ciò significa: assistiti dalla nascita fino alla reintroduzione nel loro habitat naturale. La gestione è condotta dalla Charles Darwin Research Station. Questo per conto della Charles Darwin Foundation for the Galapagos Islands. Dal 1961 effettua ricerche biologiche. In aggiunta, conduce un’opera di educazione ambientale. E’ rivolta alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi marini e terrestri delle isole delle Galapagos. Ciò in collaborazione con il Parco Nazionale delle Galapagos.
Fauna selvatica
Indubbiamente l’isola di Santa Cruz nelle Galapagos è l’habitat di diverse specie di fauna selvatica esotica. Tra le mangrovie di Caleta Tortuga Negra (Black Turtle Cove) talvolta si accoppiano tartarughe marine, oltre a razze e piccoli squali. Una colonia di fenicotteri vive tranquilla nella laguna di Cerro Dragón. Iguane terrestri popolano invece il sentiero per Tortuga Bay.
Tour su barca a fondo di vetro conducono a siti popolati di diverse specie di fauna selvatica in gran parte endemiche. Sono presenti tartarughe e iguane, oltre a uccelli come fringuelli e gufi. Inoltre permettono di osservare squali e pesci colorati di barriera sul fondo dell’Oceano Pacifico.
Tunnel di lava
Sull’isola di Santa Cruz (Galapagos) sono rimaste alcune testimonianze dell’attività vulcanica risalente a circa un milione e mezzo di anni fa. Si tratta di innumerevoli formazioni naturali di tubi o tunnel di lava davvero straordinari. Per spiegare la loro origine: il magma fluido incandescente si raffreddò, poi si indurì all’esterno dei tunnel pur continuando a fluire all’interno, finché cessò svuotandoli. Il più visitato è un tubo di lava della lunghezza di 800 metri. Un’apertura a forma di cuore immette al suo interno. Alcune gallerie di lava sono anche visitabili a una ventina di chilometri circa verso nord-ovest da Puerto Ayora.
Los Gemelos Galapagos
Al centro dell’isola di Santa Cruz (Galapagos) si trovano i Los Gemelos Galapagos. Si tratta di due profonde depressioni di materiale vulcanico. Sono sprofondate lentamente nel terreno nel corso del tempo. Le loro pareti verticali sono coperte di alberi scalesia e di felci. Si trovano a 21 km verso nord-ovest da Puerto Ayora.
Spiagge di sabbia bianca
Numerose spiagge dell’isola di Santa Cruz nelle Galapagos sono adatte alla balneazione e alla pratica di sport acquatici (kayak, immersioni subacquee, ecc.). Tra le spiagge più rinomate, Tortuga Bay dalle straordinarie acque limpide, Playa Mansa per lo snorkeling e Playa Brava per il surf.
Attività all’aperto
Una notevole gamma di attività all’aperto consente di scoprire ogni aspetto dell’isola di Santa Cruz di origine vulcanica. Si spazia dal trekking all’equitazione e alla mountain bike fino al birdwatching. Dalla cima delle colline si gode una fantastica vista panoramica sulle isole circostanti. Intanto lungo il percorso si incontrano tante tartarughe di grande dimensione. Ciò nel paesaggio costellato non soltanto di fattorie con alberi di caffè, frutta tropicale, canna da zucchero e allevamenti, ma pure di piccoli villaggi.