Isole San Blas (Panama): ecoturismo, spiagge, snorkeling, vela nell’arcipelago popolato di indios nativi Guna
Le Isole San Blas (Guna Yala San Blas) sono nella Repubblica di Panama nell’America centrale. Si tratta di un arcipelago di straordinaria bellezza naturale. E’ composto da un gruppo di 365 isole coralline. Di queste, soltanto 49 sono abitate e aperte all’ecoturismo. Sono nel Mar dei Caraibi. Precisamente al largo della costa settentrionale dell’istmo di Panama orientale. Si raggiungono in circa 40 minuti di volo dalla capitale Panama City. Costituiscono una regione indigena autonoma abitata e gestita dalle tribù etniche degli indios Guna. In realtà è compresa nella regione di Guna Yala (ex Kuna Yala). In parte è estesa anche su una stretta striscia della costa orientale caraibica di Panama. La sua posizione è a est del Canale di Panama. Esattamente dal Golfo di Guna Yala fino alla provincia di Darién vicino al confine con la Colombia.
Arcipelago San Blas: visita
Ecoturismo: spiagge, snorkeling nelle barriere coralline e vela
Le isole di origine corallina di San Blas a Panama offrono stupendi paesaggi marini. Gli alberi di palma da cocco sono lussureggianti. Delimitano scogliere e incantevoli spiagge di sabbia bianca. Sono lambite da onde marine con innumerevoli sfumature dal turchese al blu a seconda delle differenti profondità. Praticando snorkeling (anche durante escursioni guidate), è fantastico ammirare la ricchezza di forme di vita sottomarina nelle colorate barriere coralline. Una grande varietà di pesci tropicali e di coralli vivono in queste calde acque poco profonde. Altrettanto incantevole e diffuso è navigare tra isole e isolotti su imbarcazioni a vela.
Indigeni nativi Guna
Sulle Isole di San Blas, gli indigeni nativi Guna sono rimasti fedeli alle usanze secolari del loro popolo. Infatti, indossano sempre i coloratissimi abiti tradizionali. Sono davvero molto cordiali e accoglienti con i turisti. Questi raggiungono le isole da cartoline di San Blas a Panama per trascorrere vacanze in relax, per nuotare e praticare snorkeling. Per ancestrale senso di identità e di comunità, i nativi americani Guna continuano a risiedere in capanne di bambù. Però sovraffollano poche piccole isole di San Blas (Panama). La loro economia è basata principalmente sull’agricoltura (noci di cocco, patate dolci, banane). In secondo luogo sulla pesca praticata su canoa. Poi si dedicano pure alla produzione di manufatti. Si tratta principalmente di elaborati inserti patchwork colorati. Sono ricamati a mano su strati di tessuto (molas). Inoltre, creano monili di perline.