West Coast National Park (Sudafrica), Città del Capo, Provincia del Capo: parco Important Bird Area, flora, fauna
Il West Coast National Park è un parco nazionale che occupa una superficie di 106 km² in Sudafrica. Appartiene alla Provincia del Capo Occidentale. Dista un centinaio di chilometri verso nord dalla capitale Città del Capo. L’ingresso del parco è all’uscita della strada regionale R27. L’organizzazione non governativa internazionale BirdLife International lo ha identificato un’Important Bird Area insieme alle isolette riparate in Saldanha Bay lungo la costa sud-occidentale del Sudafrica.
Indubbiamente il West Coast National Park è stupendo per il paesaggio e per il patrimonio floreale e faunistico. Infatti è il rifugio di 250 specie di volatili. Gli splendidi fiori primaverili (agosto-ottobre) rendono multicolore in particolare la sezione dell’idilliaca Riserva Naturale Postberg. E’ l’habitat sia di diverse specie di animali selvatici come antilopi e struzzi, sia per la fauna marina della costa atlantica.
West Coast National Park : visita
L’area del West Coast National Park è compresa tra l’Oceano Atlantico (a ovest), la strada costiera R27, la cittadina portuale di Yzerfontein (a sud) fino alla laguna. E’ visitabile innanzitutto in automobile guidando su strade interne per lo più asfaltate. Ciò eccetto che nella parte finale sterrata per Postberg. Poi si può visitare su mountain bike seguendo il percorso per pista ciclabile. Oppure tramite trekking di uno o di due giorni percorrendo sentieri nella lussureggiante foresta costiera. I luoghi sono ideali per birdwatching. E pure, da alcuni punti di visualizzazione, per whale watching di delfini e di balene. Sono di passaggio nell’Oceano Atlantico nel periodo tra agosto e novembre. Attività di sport acquatici sono praticabili in aree specifiche della laguna. Una zona è riservata alle barche a vela senza motore.
Leggi altri articoli su destinazioni in Africa
La tranquilla Langebaan Lagoon è il punto focale del Parco Nazionale West Coast. Si tratta della zona umida incontaminata più importante in Sudafrica. Qui c’è la massima concentrazione di fenicotteri trampolieri migranti nell’emisfero settentrionale e ospitati nelle saline. Però è anche di rilievo internazionale per il complesso dell’avifauna. Consiste in migliaia di uccelli marini (gabbiani, cormorani, sterne) e in una colonia di pinguini africani. Le bianche spiagge sono lambite da acque color cobalto.