Caraibi, Isole Vergini britanniche

Virgin Gorda (Isole Vergini Britanniche): isola incantevole

Virgin Gorda

Virgin Gorda (Isole Vergini Britanniche): isola con bellezze naturali e geologiche, siti storici nel Mar delle Antille

Virgin Gorda è un’isola incantevole nelle Isole Vergini Britanniche, territorio d’oltremare del Regno Unito. La posizione è nell’arcipelago delle Isole Vergini nel Mar delle Antille.

L’isola di Virgin Gorda è esattamente situata a est di Beef Island. Vanta innumerevoli bellezze naturali e geologiche, oltre a siti storici. Innanzitutto più di una ventina di spiagge pubbliche stupende di sabbia bianca (soprattutto a sud) e baie appartate. Sono davvero tra le migliori nei Caraibi. Le spiagge più frequentate in assoluto sono Devil’s Bay, Spring Bay e Trunk Bay, tutte sul versante occidentale. Qui le spiagge sono separate da enormi massi di granito. Sul litorale settentrionale, molto frastagliato e con isolotti al largo, troviamo North Sound. Invece, il versante orientale è battuto da venti costanti al largo nell’Oceano Atlantico.

Nelle acque marine limpide attorno all’isola di Virgin Gorda vi sono molte barriere coralline. Sono eccellenti per immersioni e per snorkeling. I siti più adatti per immergersi sono sia lungo la costa, sia segnalati in acqua da boe arancioni. A questi si aggiungono relitti di navi affondate.

E inoltre da visitare vi sono pure i parchi nazionali ed i siti storici. Poi c’è anche l’entroterra da attraversare su fuoristrada. Invece, i sentieri escursionistici offrono viste panoramiche mozzafiato. Per esempio, nel Parco Nazionale Gorda Peak (Gorda Peak National Park), il Gorda Peak è alto poco più di 400 metri, ma è la cima dominante sull’isola.

Virgin Gorda

Visita all’isola

Parco Nazionale di The Baths

La più insolita formazione geologica delle Isole Vergini Britanniche è situata in un sito naturale accessibile via mare. Si trova in una breve zona costiera sulla punta sud-occidentale di Virgin Gorda. Precisamente in una stupenda spiaggia di sabbia bianca nel Parco Nazionale di The Baths (The Baths National Park). I suggestivi The Baths sono dei giganteschi massi vulcanici preistorici di granito sparsi confusamente a riva. Celano grotte aperte e piscine di acqua di mare da esplorare nuotando e praticando snorkeling. Sono indubbiamente una tra le principali attrazioni sull’isola di Virgin Gorda. Un sentiero tra grotte e piscine conduce dai massi di The Baths alla piccola spiaggia di Devil’s Bay.

Spanish Town

La cittadina di Spanish Town è il capoluogo delle Isole Vergini Britanniche. E’ nel sud dell’isola di Virgin Gorda, a The Valley, così come la pista di atterraggio. Tranquilla, ma ospitale, è piacevole per shopping. Si è sviluppata attorno al porto turistico. Offre un servizio di traghetti.

Parco Nazionale di Fallen Jerusalem

Al largo dell’estrema punta meridionale dell’isola di Virgin Gorda si erge l’isolotto disabitato di Fallen Jerusalem. Dapprima fu designato Santuario degli Uccelli nel 1959. In seguito, nel 1974, anche Parco Nazionale di Fallen Jerusalem (Fallen Jerusalem National Park). Tra la vegetazione costiera sono disseminati massi giganteschi come a The Baths. Si trovano spiagge appartate. Si può praticare snorkeling.

Parco nazionale della miniera di rame

All’estremità sud-orientale dell’isola di Virgin Gorda, c’è il Parco nazionale della miniera di rame (Copper Mine National Park). Protegge le rovine della miniera abbandonata nel XIX secolo. Fu sfruttata dai britannici dall’apertura nel 1838 all’abbandono nel 1860. I loro ingegneri costruirono quanto necessario all’estrazione del rame. Le rovine dominano sul promontorio di Mine Hill della baia di Copper Mine.

Rovine dello zuccherificio di Nail Bay

Le Rovine dello zuccherificio di Nail Bay (Nail Bay Sugar Mill Ruins) sono tra le piantagioni al centro dell’isola di Virgin Gorda. Per l’esattezza, a nord di Spanish Town. Oltre ai mulini, rimangono le rovine dei cottage.

Parco nazionale di Little Fort

Il Parco nazionale di Little Fort (Little Fort National Park) protegge un’ex fortezza spagnola. Oltre a una piccola fortificazione, rimangono rovine in muratura, come un deposito di munizioni. Il parco fondato sull’isola di Virgin Gorda nel 1978 è pure un santuario della fauna selvatica nella fitta foresta tropicale.

Related Posts

Lascia un commento