Black Stone Beach (Aruba), Santa Cruz: remota spiaggia appartata con pietre di origine vulcanica
Black Stone Beach è l’unica spiaggia di pietre nere sull’isola di Aruba (Piccole Antille). Aruba è una nazione autonoma del Regno dei Paesi Bassi nella regione dei Caraibi.
La piccola spiaggia di Black Stone Beach si trova lungo la costa orientale di Aruba. Fu modellata dalle forti onde oceaniche nel corso del tempo. Incornicia una piccola baia rendendo il paesaggio davvero unico nel suo genere sull’isola. La spiaggia è affacciata sulla prima baia a sinistra appena superata Andicuri Beach. A dire il vero, è proprio situata in posizione appartata e tranquilla. Si trova nel distretto di Santa Cruz. L’Arikok National Park è nelle vicinanze. Black Stone Beach è distante 8,5 km verso nord-est dalla città di Oranjestad, capitale di Aruba, e 8 km a nord della cittadina di Santa Cruz.
La stretta spiaggia di Black Stone Beach è composta da spigolose rocce laviche, piccole pietre erose e ciottoli neri di origine vulcanica. Scintillano illuminati dai raggi del sole. Si trova vicino a un ponte naturale con un triplice arco di pietra calcarea (Trinity Natural Bridge). In effetti, la straordinaria Black Stone Beach sembra maggiormente spettacolare alla luce dell’alba. I dintorni della spiaggia sono rocciosi.
La selvaggia Black Stone Beach è indubbiamente molto diversa dalle altre spiagge dell’isola. In effetti, sono di finissima sabbia bianca. Incantano i turisti lungo la costa occidentale di Aruba. In verità, Black Stone Beach è un’attrazione naturale ancestrale particolare. E’ ideale per picnic, anche se la vegetazione è scarsa. Infatti, Black Stone Beach non è balneabile. E non è neppure adatta a praticare snorkeling. La causa sono le forti correnti marine nella piccola insenatura della grande baia di Andicuri (Andicuri Bay). Ciò in aggiunta alle alte ondate che si infrangono a riva con forza.