Swakopmund (Namibia): storica città portuale centro turistico
Swakopmund (‘Foce dello Swakop’) è una storica città portuale in Namibia(Africa). Si tratta del capoluogo distrettuale della regione di Erongo. E’ situata alla foce a delta del fiume Swakop. Si trova al centro della costa sull’Oceano Atlantico nord-occidentale del deserto del Namib. Dista 362 km verso ovest dalla capitale Windhoek.
La posizione di Swakopmund è all’estremità meridionale della National West Coast Tourist Recreation Area in Namibia. Questa striscia di territorio selvaggio è larga 25 km. Si estende per 200 km a nord dello Swakop fino al fiume Ugab come estensione meridionale dello Skeleton Coast National Park.
Swakopmund (Namibia): attrazioni e attività
Il clima temperato e la scarsità di pioggia favoriscono il turismo a Swakopmund in Namibia. Tuttavia la città è avvolta nelle nebbie mattutine a causa dell’umidità trasportata dalla fredda corrente oceanica del Benguela. La località turistica e balneare Swakopmund è indubbiamente la città centro vacanze della Namibia. E’ attrezzata con una serie di caffetterie, bar, ristoranti, locali notturni, alberghi.
Il lungomare è fiancheggiato aiuole con piante da fiore e alberi di palma. La spiaggia di 500 metri di lunghezza all’estremità occidentale dell’abitato è perfetta anche per passeggiate in particolare per ammirare il tramonto. Sono frequentate le escursioni in mare, così come i voli turistici in mongolfiera. Ma anche il birdwatching alle piccole lagune alla foce a delta del fiume Swakop. Poi si possono praticare sport d’avventura e pure giocare a golf al Rossmund Desert Golf Course. E’ uno dei cinque campi da golf in erba nel deserto. E’ situato a tre chilometri verso sud-ovest da Swakopmund.
Swakopmund (Namibia): visita
Edifici storici
Numerose sono le costruzioni d’epoca ben conservate a Swakopmund in Namibia. E’ caratterizzata da edifici in stile coloniale di interesse architettonico e storico e case a graticcio oppure tinteggiate in chiari colori pastello. Sul lungomare in prossimità del faro, c’è l’ex sede del Tribunale distrettuale (1902). Ai giorni nostri è la residenza estiva del presidente della Namibia e non è visitabile all’interno. Lo splendido ex-albergo Haus Hohenzollern (1906) con belle decorazioni esterne in Art Nouveau è stato frazionato in appartamenti privati. La Caserma (Kaserne) a forma di fortino nel primo decennio del XX secolo ospitava funzionari della compagnia ferroviaria addetta a realizzare le infrastrutture portuali. In seguito è stata destinata ad ostello della gioventù.
Monumenti nazionali
L’antica Stazione ferroviaria (1901) nel centro città è una delle prime in Namibia e la più storica tedesca fuori dalla madrepatria. L’edificio Monumento nazionale dal 1972 fu adibito ad albergo di lusso nel 1993. Il Woermannhaus fu costruito nel 1906 come abitazione con cortile e torre di avvistamento. Monumento nazionale dal 1971, è adibito a biblioteca pubblica. La Prigione di Altes Gefängnis, progettata nel 1909 e ancora in uso, è Monumento nazionale dal 1973.
Esposizioni
La sede del Museo di Swakopmund è nel vecchio edificio della dogana. E’ dedicato alla storia della città con esposizioni di etnologia e sulla flora e sulla fauna della Namibia. Il National Marine Aquarium è interessante per i pesci dell’Oceano Atlantico meridionale e per l’impressionante tunnel per visualizzare gli squali. Il Parco dei Serpenti (Schlangenpark) è dedicato a numerose specie di rettili, iguane, scorpioni. Invece, cristalli e pietre preziose sono in mostra alla Kristall Galerie.
Cenni storici
In Namibia, la costruzione di Swakopmund in stile architettonico coloniale tedesco risale al 1892. Nacque come porto principale sull’Oceano Atlantico della colonia imperiale dell’Africa Tedesca del Sud-Ovest. Comprendeva gran parte del territorio dell’odierna Namibia assegnato nel 1884 a fine trattative del Congresso di Berlino. Il tratto costiero era privo di ripari naturali per le navi, tanto che in seguito la sua denominazione fu quella di Skeleton Coast. L’istituzione ufficiale della municipalità di Swakopmund in Namibia avvenne nel 1909. Le ondate distrussero i primi moli realizzati. Rimase integro soltanto quello insabbiato costruito in legno nel 1905. Così è rimasto come attrazione turistica attrezzata con una bella spiaggia, un parco giochi per bambini, bar e ristoranti. Nel 1912 iniziarono i lavori di strutture portuali in cemento armato. In seguito si riuscì ad ampliare il porto.