Sayulita (Messico), Riviera Nayarit: pittoresca cittadina costiera Pueblo Magico, sport acquatici, attività ricreative
Sayulita è una pittoresca cittadina costiera in Messico. Si trova nel sud dello Stato federato di Nayarit. E’ sulle rive dell’ampia Bahía de Banderas dell’Oceano Pacifico. Dista 38 km verso nord-est dall’aeroporto internazionale della città di Puerto Vallarta.
A dire il vero, da tipico villaggio di pescatori Sayulita è diventata una destinazione balneare e turistica lungo la Riviera Nayarit in Messico. In aggiunta, Sayulita è una Città Magica inserita nella lista dei Pueblos Magicos in Messico. Il motivo è l’animata atmosfera tradizionale e cosmopolita, artistica e multiculturale. Dopo la costruzione della Carretera Federal 200 che aprì le porte al turismo negli anni 60 del XX secolo, Sayulita è frequentata tutto l’anno. Infatti attrae sia per il surf a ogni livello, comprese competizioni a livello internazionale, sia per le numerose attività ricreative per vacanzieri di ogni età. E per celebrare matrimoni e per romantici viaggi di nozze.
Sayulita (Messico): visita
Lungo le strade acciottolate di Sayulita si susseguono gallerie d’arte, boutique, negozi di manufatti di artigianato messicano (tessuti, scialli, copriletti, borse, accessori di perline, oggettistica). Ciò oltre a caffè, ristoranti che cucinano deliziosi piatti tradizionali e discoteche. La gustosa cucina locale propone numerosi piatti di pesce a base di dentice, cernia, lampuga (mahi mahi), acantocibio (wahoo), marlin, snapper, tonno. Oltre a questi, crostacei (aragoste, gamberi) e ostriche.
Leggi altri articoli sul Messico
Sayulita (Messico): attività sportive e ricreative
La cittadina di Sayulita offre una varietà di pratiche sportive acquatiche e terrestri. Innanzitutto surf, snorkeling, kayak, paddleboard (stand up board) e pesca. Poi passeggiate a piedi ed a cavallo lungo la spiaggia. Ma pure avventure con birdwatching e osservazione della fauna selvatica (armadilli, castori, facoceri, puma) nelle foreste affacciate sull’Oceano Pacifico. E anche tour giornalieri ed escursioni in bicicletta nei dintorni. A seconda della stagione, vi sono altre attività a contatto della natura. Tra queste, l’osservazione delle megattere in migrazione per riprodursi in mare aperto e lo schiudersi delle uova di tartarughe marine sulle spiagge.