Sagua la Grande è la storica città portuale tradizionale nel nord della provincia di Villa Clara a Cuba. E’ un pittoresco centro urbano che occupa la parte centro-settentrionale dell’isola di Cuba. Il nucleo dell’insediamento originario risale al 1812. In seguito, il riconoscimento del Comune avvenne nel 1842. Il centro storico della città è stato designato Monumento Nazionale. La promozione spettò al governo della Repubblica di Cuba nel 2011. Sagua la Grande conserva un ricco patrimonio architettonico di edifici storici. In particolare, sono sparse in città costruzioni in stile neoclassico ed eclettico. Comunque, non mancano quelle tradizionali ancora in legno.
Sagua la Grande a Villa Clara (Cuba): edifici religiosi
Nella cittadina di Sagua la Grande a Villa Clara (Cuba) si distinguono due chiese cattoliche maestose. L’Iglesia de la Purísima Concepción (1860) dall’elegante facciata è il più importante esempio di architettura religiosa neoclassica a Cuba. E l’interno è adornato con elementi in marmo di Carrara, affreschi e vetrate. L’Iglesia del Sagrado Corazón de Jesús fu eretta in stile architettonico neogotico ed eclettico nel 1908.
Sagua la Grande a Villa Clara (Cuba): edifici storici
La Casa del Conte Moré è un’elegante dimora residenziale a un livello costruita nel 1873. La struttura è in stile architettonico neoclassico. E’ stata poi donata alla cittadina dall’ultimo proprietario. Ai giorni nostri ospita la Casa della Cultura.
La costruzione dell’edificio La Glorieta a due livelli avvenne nel 1908. In seguito è stato ridenominato Casino Español. Così è diventato un club sociale per gli spagnoli residenti in città. Nella struttura è evidente lo stile architettonico eclettico di moda a Cuba ai primi del Novecento. Prevalgono infatti elementi decorativi di influenza dell’Art Noveau e del barocco. Dal 1962, il palazzo in questione ha ospitato la Biblioteca pubblica. A partire dal 1998, invece è rimasto un fabbricato in attesa di ristrutturazione.
L’imponente Villa de Paris a quattro livelli è la più alta in città. Per quanto riguarda l’origine della costruzione in stile eclettico, risale al 1920. All’epoca, Palacio Fernández y Hermanos ebbe uno scopo residenziale e commerciale per i proprietari fratelli Alfredo e Arturo Fernández. In seguito, l’edificio elegantemente decorato e rifinito ha mantenuto l’originaria destinazione d’uso.
Sagua la Grande a Villa Clara (Cuba): hotel storici
Nel centro storico di Sagua la Grande a Villa Clara (Cuba) si stagliano due alberghi di notevole valore storico. L’Hotel Encanto Palacio Arenas costruito nel 1918 e restaurato nel 2018 è un esempio stupendo e raro di stile architettonico Art Nouveau nella regione. In particolare, è considerata una delle opere architettoniche più pregevoli di Sagua La Grande. Dal 2018 il sontuoso Hotel Encanto Sagua ha sede nell’edificio restaurato capolavoro architettonico in stile Liberty. L’inaugurazione di questo maestoso albergo lussuoso avvenne nel 1925. Le strutture esterne sono elegantemente tinteggiate in color giallo pallido.
Sagua la Grande: economia ieri e oggi
Sagua la Grande diventò un trafficato centro commerciale ai primi del ‘900. Per spiegare, grazie al suo porto oceanico Isabela de Sagua alla foce del Rio Sagua la Grande. Ai giorni nostri, l’economia tradizionale cittadina è basata in particolare sull’industria (manifatture, canna da zucchero). Ma sono diffuse anche attività di commercio, allevamento, pesca.