Playa Frontòn, spiaggia a Las Galeras, provincia di Samanà (Repubblica Dominicana)
Playa Frontòn (Repubblica Dominicana) è una stupenda spiaggia isolata nel comune di Las Galeras nella provincia di Samanà. Si trova in posizione remota sulla costa nord-est della Repubblica Dominicana sull’isola di Hispaniola (Grandi Antille). La barriera corallina protegge Playa Frontòn. E’ una spiaggia tra le più rinomate della penisola di Samanà. Si affaccia proprio all’interno della baia di Samaná. E per di più è compresa nel Monumento Naturale di Cabo Samaná.
La striscia di spiaggia di Playa Frontòn (Repubblica Dominicana) è di finissima sabbia bianca. Una fila di alti alberi di palma da cocco la delimitano alle spalle. Si trova ai piedi di una montagna rocciosa alta quasi 90 metri. E’ appartata, lontana dalle classiche mete turistiche. Infatti, non è mai affollata.
Playa Frontòn: snorkeling
Le limpide acque marine turchesi antistanti Playa Frontòn (Repubblica Dominicana) sono ideali per praticare snorkeling. La barriera corallina è popolata da una varietà di pesci e di forme di vita marina. Si trovano pure grotte da esplorare.
Playa Frontòn (Repubblica Dominicana): Via Ferrata per arrampicata su roccia
Può sembrare incredibile, eppure Playa Frontòn (Repubblica Dominicana) è anche un sito per arrampicata su roccia. Infatti, c’ è una parete alta circa 90 metri perfetta per la discesa in corda doppia. Questa è la Via Ferrata. E’ vivamente consigliata ad appassionati di avventure all’aria aperta. A dire il vero, è l’unica nella Repubblica Dominicana.
Playa Frontòn (Repubblica Dominicana): come arrivare alla spiaggia
Tuttavia è una spiaggia tra le più difficili da raggiungere. In realtà, rimane nascosta dietro il promontorio roccioso di Cabo Fronton. Si può arrivare via mare da Las Galeras. Navigando si gode della splendida vista delle scogliere. In alternativa, si deve percorrere a piedi una lunga escursione. In quest’ultimo caso, il trekking dura almeno un’ora e mezza. Il sentiero (Camino a Playa Fronton) di circa 3,5 km è mal tracciato. Parte a sud, da Boca del Diablo. Qui si può arrivare in motocicletta o su fuoristrada. Il percorso a piedi attraversa la selvaggia foresta tropicale. Però è imperdibile soprattutto per gli amanti della natura. E ripaga dalla fatica offrendo magnifiche viste panoramiche sull’Oceano Atlantico.
Boca del Diablo, getto di vapore e acqua con boato
Bocca del Diavolo (Boca del Diablo) è molto visitato per assistere ad uno straordinario fenomeno naturale. C’è una grotta ai piedi di una scogliera di oltre 30 metri di altezza. Le ondate si infrangono con forza penetrando attraverso questa fenditura tra le pareti rocciose. Cercano una via di uscita. Allora la forte pressione esercitata dal mare e dal vento spinge l’acqua verso la sommità della roccia. Così il potente getto di vapore e di acqua salata che si è creato fuoriesce dall’apertura nel terreno. E si innalza fino a 10 metri di altezza come un geiser. Emettendo nel frattempo un tremendo boato rumoroso. Difatti questo spiega l’origine della denominazione di Boca del Diablo. Ma non c’è soltanto questa eccezionalità. Da qui si ammira il paesaggio, decisamente una meraviglia della natura. La vegetazione lussureggiante separa la scogliera dal mare azzurro.