Isla de la Luna a Copacabana, Manco Kapac, La Paz (Bolivia)
L’Isla de la Luna (Isla Koati) è situata a est dell’Isla del Sol nel Lago Titicaca in Bolivia. Si trova nel comune di Copacabana, nella provincia di Manco Kapac, nel dipartimento di La Paz. L’Isla de la Luna (Bolivia) è rocciosa e selvaggia. Misura soltanto 1,051 km² di superficie. E’ priva di elettricità e di strade. I residenti sono unicamente alcune famiglie di origine indigena Quechua e Aymara. Vivono in un piccolo villaggio sul versante occidentale dell’isola. L’economia di sussistenza è basata sulla pastorizia, sull’agricoltura e sulla vendita di manufatti di artigianato ai turisti. L’isola rimase a lungo adibita a prigione politica nel corso del ‘900.
Tuttavia, i turisti raggiungono l’Isla de la Luna (Bolivia) nel Lago Titicaca per visitare il sito archeologico Inca Iñak Uyu . E’ indubbiamente una meta molto interessante per turismo culturale. In realtà offre anche un magnifico panorama della Cordigliera Orientale. Sia l’accesso al villaggio, sia la visita alle rovine archeologiche sono a pagamento. Invece, la spiaggia isolata a sud è pubblica e gratuita.
Isla de la Luna (Bolivia): isola sacra per gli Incas
In epoca precolombiana, la divinità Viracocha fu una tra le più venerate dalla civiltà Inca. Avrebbe creato il sole e la luna sul Lago Titicaca. Quindi, l’Isla de la Luna era uno dei luoghi più sacri della cultura andina. E soprattutto per i gruppi locali di Incas. E proprio dall’Isla de la Luna, ogni pomeriggio al momento del tramonto del Sole, Viracocha avrebbe comandato di sorgere all’unico satellite naturale della Terra. La comunità dell’isola era devota al culto della Luna (Mama Killa, Mama Quilla o Mamaquilla), moglie del Sole (Inti). La potente divinità Madre Luna era la dea del matrimonio, della fertilità femminile e dei terreni coltivati.
Complesso archeologico precolombiano Inca Iñak Uyu
Le rovine del complesso archeologico precolombiano Inca Iñak Uyu (Iñakuyu o Iñac Uyo o Aklla Wasi) sono ben conservate. L’accesso all’isola era riservato unicamente all’imperatore Inca. L’insediamento preispanico Inca era situato sulla costa orientale dell’Isla de la Luna. Ebbe una destinazione residenziale decisamente particolare. A dire il vero, era assegnata soltanto a belle ‘donne elette’ (acllahuasi). A seconda della classe sociale di appartenenza, le ragazzine selezionate imparavano i compiti femminili tramandati per tradizione dalla cultura delle Ande.
Alle giovani nobili dell’impero veniva impartita l’educazione più adeguata. Altre studiavano per diventare sacerdotesse della religione Inca. Oppure erano addestrate a filare e tessere per gli dei e per i sacerdoti. Ma anche cucinare, coltivare la terra, allevare il bestiame. Così potevano distinguersi dalle altre. E le giovani prescelte allora erano destinate al servizio dell’imperatore Inca. Altrimenti diventavano concubine di influenti uomini Inca. Oppure le vittime di sacrifici religiosi offerti agli dei. Probabilmente le donne aristocratiche Inca trovavano sepoltura nel cimitero a loro riservato.
Palazzo delle vergini del Sole (Palacio de las vírgenes del Sol)
Le rovine ad anfiteatro del Palazzo delle vergini del Sole (Palacio de las vírgenes del Sol) sono su una terrazza a metà di un pendio. Era conosciuto anche come ‘Casa delle giovani donne scelte’ (Casa de las jóvenes escogidas) o ‘Tempio alla Luna’ (Templo de la Luna). All’epoca era una struttura cerimoniale in pietra grezza sviluppata su due piani. E’ rimasta la facciata dell’edificio con 35 stanze decorate. Le decorazioni consistono in nicchie trapezoidali in pietra e fango. Le porte sono scolpite. Accanto alla struttura si trova una grande spianata dove si tenevano le cerimonie sacre con sacrifici umani.
Isla de la Luna (Bolivia): come arrivare
L”Isla de la Luna (Bolivia) è aperta tutto l’anno a visite del pubblico. Si salpa dall’Isla del Sol. Si parte dai porticcioli della località di Sampaya o dalla baia di Copacabana. Sul versante orientale dell’isola attraccano le imbarcazioni dei tour giornalieri. Provengono da Copacabana. Altrimenti si tratta delle imbarcazioni noleggiate nel porticciolo di Yumani. E’ all’estremità meridionale dell’Isla del Sol.