Messico

Parco Nazionale Isla Contoy (Messico): ancora incontaminato

Parco Nazionale Isla Contoy (Messico), Quintana Roo: paradiso incontaminato

In Messico vi consigliamo un’escursione decisamente unica. E’ interessante sia per gli appassionati del mare, sia per gli amanti della natura. Il Parco Nazionale Isla Contoy è un paradiso incontaminato in Messico.

Contoy si trova a 30 chilometri a nord di Isla Mujeres, nel punto dove le acque del Mar dei Caraibi si uniscono a quelle del Golfo del Messico. E’ un’attrazione molto popolare tra gli ‘ecoturisti‘ essendo uno degli ultimi paradisi incontaminati. Infatti, qui l’ecosistema caraibico è assolutamente intatto.

Quest’isola corallina è situata a circa due ore di barca a nord di Cancun. E’ circondata dalla Barriera Corallina Ixlachè, che segna l’inizio della seconda barriera corallina più lunga al mondo, El Gran Arrecife Mesoamericano. Tutti i giorni arrivano qui sommozzatori, appassionati dello snorkeling o semplicemente amanti dei picnic e dell’osservazione di uccelli.

Parco Nazionale Isla Contoy: visita

L’isola è Parco Nazionale Isla Contoy dal 1998 ed è un’area protetta dal 1961.

Il Parco Nazionale Isla Contoy è un’isola disabitata e amministrata dalla Commissione Nazionale delle aree naturali protette (CONAN) dipendente dal Ministero dell’Ambiente e Risorse Naturali (SEMARNAP). Gli unici servizi offerti dall’isola sono un molo e un museo.

Contoy è lunga soltanto 8,75 km. La sua superficie è di appena 230 ettari. Invece il territorio marino è di 4.900 ettari. È il più importante rifugio di uccelli marini dei Caraibi Messicani. Le sue lagune, le mangrovie e la foresta bassa sono l’habitat di 152 specie di uccelli registrati. D’inverno vi si concentrano più di 10.000 uccelli, includendo fregate, cormorani, sule, garze, pellicani bruni e rondini marine.

Durante l’estate, tre specie di tartarughe marine arrivano sulle spiagge di Contoy a deporre le uova: la tartaruga Carey, la Bianca e la Caguama.
Le acque di Contoy sono davvero ricche di sostanze nutritive. Servono come alimento al plancton che costituisce la base alimentare di oltre 234 specie di pesci, includendo i maestosi squali balena e le razze.
Nella Barriera Corallina Ixlachè abbondano splendide specie di corallo, di pesci e di organismi dal grande valore naturalistico, tra i quali l’aragosta spinosa e la chiocciola rosa.

Leggi altri articoli sul Messico

Informazioni

Il numero di visitatori del Parco Nazionale Isla Contoy è limitato a 200 persone al giorno. Vi si può arrivare mediante imbarcazioni autorizzate partendo da Cancun, Puerto Juarez o Isla Mujeres.

L’orario di partenza per visitare il Parco Naturale Isla Contoy è alle ore 9:00 e il ritorno è approssimativamente alle ore 17:00. La traversata dura tra una-due ore, a seconda del tipo di imbarcazione, del punto di partenza e del tempo (controllate gli orari che potrebbero subire modifiche).

Questa isola, forse per il fatto che le visite sono a numero limitato ed è difficile da raggiungere, purtroppo non è molto conosciuta. Spesso non è consigliata, ma io invece raccomando di visitare la Riviera Maya includendo il Parco Naturale Isla Contoy.

Related Posts