Parco Nazionale di Arabuko-Sokoke (Kilifi, Kenya): foresta costiera indigena con fauna selvatica
Il Parco Nazionale di Arabuko-Sokoke (Arabuko-Sokoke National Park) è in Kenya. Si trova nel distretto di Kilifi. Indubbiamente è di interesse naturalistico e faunistico. Dista appena 5 km dal villaggio di Watamu e 11 km dalla città di Malindi. Invece, 110 km verso sud dalla città di Mombasa, capoluogo di contea.
Riserva Forestale Nazionale
Nel 1943 fu istituita una Riserva Forestale Nazionale presso Watamu. Era protetta su una terra Dominio britannico d’oltremare. E’ rimasta davvero la meglio conservata in Kenya. Verso la fine degli anni ’80 del Novecento, fu fondato il parco. Occupa una superficie di appena 6 km². Metà è al confine della Riserva Forestale Nazionale, mentre la parte rimanente è al di fuori. Questa sezione è abitata da comunità locali. E’ esterna anche ad una recinzione elettrica per elefanti. Fu installata nel 2006-2007.
Foresta pluviale costiera di Arabuko-Sokoke
In realtà il Parco Nazionale Arabuko-Sokoke è una minima parte della Foresta pluviale costiera di Arabuko-Sokoke (Arabuko-Sokoke Forest ). Ha una superficie immensa di 420 km². E’ la foresta indigena più antica, estesa e integra in Africa orientale. Ma è pure un’area importante per l’avifauna (IBA, Important Birds Area). Fu designata dall’organizzazione non governativa BirdLife International.
Arabuko-Sokoke National Park: visita
Biodiversità ed endemismo
La foresta mista protetta nel Parco Nazionale di Arabuko-Sokoke è di tre tipologie. A seconda delle zone, si passa dalla più fitta a quella a baldacchino aperto. A dire il vero, il parco protegge una ricchezza di biodiversità di flora e di fauna selvatica. Ma è anche alto il tasso di endemismo (mammiferi, uccelli, vegetazione). In particolare nel parco vivono diverse centinaia di specie di uccelli anche endemiche. Sono molto interessanti per birdwatching. Innumerevoli anche le farfalle e gli anfibi da osservare. E, in aggiunta, numerosi elefanti e bufali oltre a scimmie, babbuini e manguste.
La foresta del Parco Nazionale di Arabuko-Sokoke è attraversata sia da sentieri ben segnalati per passeggiate, sia da un lungo percorso su strada. Consentono di scoprire piscine naturali stagionali. Sono habitat di anfibi e di uccelli. Piattaforme allestite tra gli alberi permettono una vista panoramica dall’alto della foresta.
Fuori dal parco: Mida Creek
A soltanto circa un chilometro dall’entrata del Parco Nazionale di Arabuko-Sokoke, si trova il sito di Mida Creek. E’ certamente una stupenda insenatura di marea. E’ protetta da diverse specie di mangrovie. Ma soprattutto è un importante rifugio stagionale per specie di uccelli migratori.