Mida Creek (Kenya), Parco nazionale marino di Watamu: laguna costiera interna per ecoturismo
Mida Creek è una laguna costiera stupenda sulla costa meridionale del Kenya. Si tratta di un’insenatura marina naturale interna. E’ collegata all’Oceano Indiano tramite un canale di mezzo chilometro di larghezza. Rientra nella contea di Kilifi. Appartiene al Parco nazionale marino di Watamu e Riserva dal 1968. Infatti si trova nella rinomata regione turistica di Malindi-Watamu. La laguna di Mida Creek dista 8 km a ovest dal villaggio di Watamu, 12 km verso sud-ovest dalle rovine di Gede e 27 km a sud-ovest dalla città di Malindi.
Mida Creek: visita
Gamma di habitat marini e terrestri
Quando si verifica il fenomeno dell’alta marea, le acque marine inondano la laguna di Mida Creek in Kenya. Così creano zone umide e piscine naturali su una superficie di 32 km². A dire il vero, Mida Creek vanta una straordinaria ricchezza e complessità di risorse di biodiversità. E’ di notevole valore ecologico per la flora e per la fauna (comprese le barriere coralline locali), sia per le specie autoctone, sia per quelle migratorie. Pertanto, la laguna di Mida Creek in Kenya è uno dei siti per ecoturismo che necessita di maggiore protezione in Africa. Infatti, è tra i più importanti per la conservazione delle specie.
L’incantevole e silenzioso labirinto naturale della laguna di Mida Creek in Kenya è particolarmente interessante da esplorare partecipando a visite guidate su canoa. E’ stupendo soprattutto al tramonto. La gamma di habitat marini e terrestri sono sempre influenzati dalla marea. Tra questi, in particolare zone umide con lagune aperte con barriere coralline e tappeti di diverse specie di alghe. E pure scogliere, isolotti, spiagge di sabbia, piscine naturali, oltre a terreni rocciosi e fangosi (habitat di granchi) e foreste di mangrovie.
Pesci e tartarughe marine
La laguna, le insenature costiere ed i canali naturali di Mida Creek in Kenya sono circondati da foreste a baldacchino. Sono composte da diverse specie di mangrovie e di alberi di palma da cocco. Queste zone protette dai grandi predatori sono importanti habitat per differenti motivi. Innanzitutto per il nutrimento, per la deposizione delle uova e per la protezione di esemplari di diverse specie di pesci (barracuda, cernie, dentici, ecc.) in stadio larvale e giovanile di crescita. Ma anche per giovani tartarughe marine, verdi ed embricate. Di conseguenza, l’ecosistema di mangrovie della laguna di Mida Creek in Kenya è considerato uno dei più produttivi al mondo.
Area importante per l’avifauna selvatica e per birdwatching
In aggiunta, Mida Creek in Kenya è ideale per birdwatching. Fu designata Area importante per l’avifauna selvatica (IBA, Important Birds Areas) a livello internazionale. Con l’estremità occidentale è compresa nella Riserva forestale Arabuko-Sokoke, Riserva della Biosfera UNESCO dal 1976. Le zone sabbiose e fangose della laguna di Mida Creek sono una fonte di cibo, un luogo di riposo e di rifugio protetto per svernare davvero essenziale per l’avifauna. Infatti, garantisce la sopravvivenza di innumerevoli specie di uccelli acquatici locali, residenti e migranti stagionali provenienti dall’Europa, dall’Africa del Nord e dall’Asia.