Caraibi, Jamaica

Mayfield Falls (Jamaica): 21 piccole cascate distanziate

Mayfield Falls Jamaica

Mayfield Falls (Jamaica), Glenbrook, Westmoreland: 21 cascate con piscine naturali

Le Mayfield Falls sono una serie di 21 cascate davvero piccole distanziate tra di loro sull’isola di Jamaica (Grandi Antille). Formano piscine naturali lungo il corso d’acqua Mayfield, un affluente del fiume Cabarita. Si trovano nel distretto di Glenbrook nella parrocchia di Westmoreland. Per raggiungerle occorre percorrere una strada accidentata in un paesaggio montano. Distano circa 40 km verso sud-est dalla città di Montego Bay, capoluogo della parrocchia di Saint James, e 47 km verso nord-est dalla località turistica di Negril.

Tra le gite in giornata nella campagna lussureggiante della Jamaica, le Mayfield Falls sono un’avventurosa attrazione di ecoturismo di media difficoltà. E’ decisamente consigliata sull’isola di Jamaica. Intanto in loco un bar ristorante prepara piatti di cucina locale giamaicana.

Mayfield Falls: visita

In Jamaica, escursioni panoramiche di circa 90 minuti conducono alle cascate con piscine naturali delle Mayfield Falls. L’orario di visita è dalle ore 8 alle ore 16.30. Le cascate sono del tutto immerse nella rigogliosa foresta pluviale tropicale. Qui si possono osservare oltre una cinquantina di specie di felci, di piante da fiore, di alberi e una varietà di uccelli, di farfalle e di animali autoctoni.

Leggi altri articoli sulla Jamaica

I visitatori accompagnati dalle guide turistiche risalgono il fiume a piedi all’ombra. Quella diretta alle delle Mayfield Falls è indubbiamente la passeggiata più lunga del genere in Jamaica. Bisogna guadare il letto del torrente per procedere di cascata in cascata passando al di sotto dei getti d’acqua. Mentre si respira aria fresca di montagna, è decisamente piacevole tuffarsi e nuotare nelle piscine naturali. Le acque delle cascate sono proprio limpide, fresche e dal flusso piuttosto tranquillo. Ciò dipende dalla quantità di pioggia in zona. La cascata più alta, la Washing Machine, ha un getto d’acqua di 3 metri di altezza. Occorre indossare un equipaggiamento impermeabile. E, in particolare, scarpe da scoglio (a noleggio, come gli armadietti per custodire eventuali oggetti di valore) per camminare su pietre scivolose.

Related Posts

Lascia un commento