Indein (Myanmar): villaggio con mercato di agricoltori Pa-Oh e migliaia di antichi stupa vicino al Lago Inle
Indein è un piccolo villaggio tradizionale nello Stato Shan nel Myanmar. Si trova ad appena 8 chilometri verso ovest dall’estremità meridionale del grande Lago Inle. In realtà Indein è caratteristico per il mercato tipico e soprattutto per il sito religioso archeologico assolutamente unico, non soltanto nel Myanmar. Si tratta di una splendida collezione composta da una miriade di antichi stupa. A dire il vero, sono pagode erette come classici monumenti religiosi asiatici per celebrare la vita terrena di Buddha. Ma in altri casi conservano reliquie sacre.
Per raggiungere in breve tempo il tipico borgo birmano di Indein (Myanmar) è più agevole navigare in barca nel torrente Inn Thein. Durante la stagione delle piogge scorre su un letto stretto e tortuoso tra risaie e canneti di bambù. In alternativa si naviga in canali del lago Inle. Il percorso attraversa luoghi che sono davvero tra i più suggestivi della regione.
Indein: mercato all’aperto di agricoltori Pa-Oh
Il villaggio di Indein (Myanmar) ospita un mercato all’aperto di prodotti agricoli e di manufatti artigianali. I rivenditori sono agricoltori del popolo Pa-Oh. E’ un gruppo etnico secondo per importanza nello Stato Shan. Espongono su stuoie di bambù i prodotti coltivati sulle colline. Queste stuoie sono manufatti tipici del Myanmar. Il mercato è allestito a rotazione, nell’arco di cinque giorni, in cinque villaggi intorno al Lago Inle.
Indein (Myanmar): stupa antichi
Attraversando la zona del mercato di Indein (Myanmar) si arriva dietro al paese, ai piedi di una bassa collina. Fino alla cima è costellata di antichi stupa. Sono riunite nei due gruppi di Nyaung Ohak e di Shwe Inn Thein. Fiancheggiato da bancarelle di souvenir, un corridoio coperto delimitato da colonne si allunga per oltre mezzo chilometro. Ai due lati vi sono molte spettacolari rovine di stupa. All’esterno, le stupa di Nyaung Ohak e di Shwe Inn Thein sono decorate con stucchi intagliati. Però questi stupa sono diverse tra di loro per forma, dimensione e stato di conservazione. Tante stupa sono cadute in rovina e diventate fatiscenti. Spesso hanno perduto l’elemento superiore affusolato. Invece altre sono state restaurate in modo sommario o con un rivestimento dorato. Una parte dell’opera di intervento di recupero è stata eseguita nell’ultimo decennio. Ciò grazie alle donazioni private di birmani e di stranieri.
Nyaung Ohak
Il sito di Nyaung Ohak è il primo che si incontra ai piedi della collina in prossimità del pontile sul lago. Qui le stupa non sono state restaurate. Mentre alcune stupa sono rimaste ben conservate, altre tra i cespugli sono in parte coperte da erbacce e da rampicanti. Gran parte di queste stupa sono per lo più decorate. Le sculture in stucco rappresentano sia esseri celesti (divinità femminili deva), sia animali mitologici (serpenti Naga e leoni guardiani Chin-thé). Invece alcuni affreschi raffigurano Buddha.
Shwe Inn Thein
Dal primo gruppo di stupa di Nyaung Ohak ai arriva al secondo sito in cima alla collina percorrendo una scalinata coperta. E’ fiancheggiata da due file di bancarelle che vendono prodotti d’artigianato. Lo Shwe Inn Thein comprende 1.054 fantastiche antiche stupa. La loro costruzione è datata tra il XIV secolo e il XVII secolo. Questo luogo sacro era dedicato alla venerazione religiosa del popolo Pa-O e degli abitanti del villaggio di Indein. Alcuni stupa di mattoni rossi in stato di rovina sono raggruppati nella parte bassa della collina.
Proseguendo lungo il pendio si raggiunge un gruppo di stupa ristrutturati. Sono caratterizzati da pinnacoli bianchi e dorati. Al centro del raggruppamento è situato il tempio principale. Si tratta di un santuario con una statua dorata di Buddha seduto. Dalla cima della collina i visitatori riescono ad ammirare splendide viste panoramiche del villaggio di Indein (Myanmar) e dei terreni agricoli nella vallata circostante.