Kgalagadi Transfrontier National Park (Sudafrica), Kalahari, Nothern Cape: safari fotografici e birdwatching
Il Kgalagadi Transfrontier National Park è in Sudafrica. E’ un ecosistema incontaminato tra i più estesi al mondo. Ha lo scopo di conservare la natura e la fauna selvatica nelle regioni desertiche del Kalahari. Si trova nella Provincia di Nothern Cape. La sua posizione è nella parte occidentale dell’Africa meridionale.
Come Parco Transfrontaliero, il Kgalagadi Transfrontier National Park è il primo costituito nel continente africano. Fu fondato nel 2000. Si tratta della fusione ufficiale di due parchi nazionali confinanti. Uno è il vasto Gemsbok National Park in Botswana, mentre l’altro è il Kalahari Gemsbok National Park in Sudafrica.
Diversi ambienti naturali sono protetti entro i confini del parco. Nel maestoso paesaggio semidesertico vi sono interminabili dune di sabbia di colore rosso. La savana incontaminata è invece contraddistinta dalla scarsa vegetazione. Nelle pianure a prateria si trovano cespugli a macchia e alberi occasionali. Il letto del fiume Nossob sembra quasi sempre asciutto. Invece scorre sotterraneo e confluisce nell’Auob.
Nel Kgalagadi Transfrontier National Park vengono organizzati safari fotografici. I fuoristrada seguono piste sterrate in buone condizioni. Nel parco si possono avvistare circa 280 specie di animali selvatici. Sono in gran parte nomadi e migratori stagionali. In particolare, si aggirano grandi felini predatori. Si tratta principalmente di leoni del Kalahari dalla criniera nera e dal manto color sabbia, oltre a ghepardi e leopardi. Ma anche altri mammiferi sia carnivori (iene, suricati, tassi, volpi, ecc.), sia erbivori (antilopi, giraffe, gnu, orici, ecc.). Vi sono poi innumerevoli uccelli. Tra questi, soprattutto una grande varietà di rapaci, fenicotteri, pellicani, struzzi. Così le attività di birdwatching sono davvero entusiasmanti. E infine in aggiunta, roditori e rettili.
Nel parco permangono gli insediamenti rurali di gruppi di comunità di indigeni. Sono Khomani San e Mier. Si tratta dei discendenti dei popoli Boscimani del deserto del Kalahari.