Caraibi, Curaçao

Jan Thiel Bay (Curaçao): baia con grande barriera corallina

Jan Thiel Bay, (Curaçao): splendida baia, spiaggia attrezzata, nuoto, snorkeling, immersioni, kayak, vela

Jan Thiel Bay è una splendida baia aperta nell’isola di Curaçao. E’ protetta da una grande barriera corallina nel Mar dei Caraibi. Si trova a in un’elegante zona residenziale e turistica a est della capitale Willemstad. E’ lungo la splendida costa sud-orientale. Curaçao è  nel gruppo delle tre Isole ABC nelle Isole Sottovento. Sono le più meridionali delle Piccole Antille. Curaçao è una dipendenza diretta del Regno dei Paesi Bassi dal 2010. In precedenza era delle Antille Olandesi insieme alle isole di Aruba e di Bonaire.

Jan Thiel Bay (Curaçao): attrazioni in spiaggia

Una ristretta zona di Jan Thiel Bay, a ovest, è ad accesso libero. Altrimenti Jan Thiel Bay (Curaçao) è incorniciata da una stretta striscia di spiaggia di sabbia bianca. L’ingresso è a pagamento (comprensivo del parcheggio sorvegliato). La spiaggia è attrezzata per la balneazione. Ha un centro per sport acquatici e una scuola di immersioni subacquee. C’è un servizio di bar e ristoranti, oltre a negozi. E’ facilmente raggiungibile in automobile. I bagnanti sono soprattutto famiglie con bambini. Infatti, possono tranquillamente divertirsi in acqua in alcune zone con il fondale poco profondo. E le acque sono calme e limpide.

A dire il vero, Jan Thiel Bay è da esplorare su kayak ed a vela. Ma è indubbiamente è soprattutto un paradiso per snorkeling e immersioni subacquee accessibili da riva. La buona visibilità arriva fino a 30 metri di profondità. Si può ammirare una varietà spettacolare di coralli, di crostacei, di pesci tropicali. Inoltre, c’è un recente relitto di un’imbarcazione ancora poco incrostata.

A Curaçao, l’area tra Jan Thiel Bay ed East Point è un parco sottomarino. C’è una barriera corallina con diverse specie di coralli duri e molli, foreste di morbide spugne e una varietà di forme di vita marina.

Vicino alla baia, la laguna di Jan Thiel e le antiche saline ancora in ottime condizioni (benché in disuso da tre secoli, dalla fine del periodo di schiavitù nelle piantagioni dell’isola) ospitano la più popolosa colonia di fenicotteri di Curaçao. La laguna dalla natura selvaggia è l’ habitat di una grande quantità di avifauna. E’ decisamente invitante per passeggiate, trekking, mountain bike e fuoristrada.

Related Posts

Lascia un commento