Africa, Egitto

Il Cairo (Egitto): metropoli con antichità e modernità

Il Cairo (Egitto)

Il Cairo (Egitto): Cairo storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, costruzioni di epoche e stili antichi e moderni

Il Cairo è la metropoli capitale dell’Egitto in Africa. Si trova a sud del delta del Nilo e lungo la sua riva orientale. E’ la città più estesa in Africa e nel mondo arabo. Ma anche una delle metropoli più densamente popolate esistenti. Viene definita ‘città dai mille minareti’ per la preponderanza di costruzioni in architettura islamica. In realtà, antichità e modernità convivono. Scopriamo l’insieme unico di epoche e di stili che sono custoditi. Il Cairo storico in Egitto è un bene Patrimonio Mondiale dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 1979.

Il Cairo (Egitto): visita

Museo Egizio

Raggiungiamo il centro della città de Il Cairo (Egitto): piazza principale Midan Tahrir. Qui visitiamo lo spettacolare Museo Egizio (1902). Ha 107 sale espositive. Conserva una rara collezione risalente a 5000 anni fa. E’ considerata la più completa di arte antica egiziana nel mondo. Tra le reliquie più preziose, innanzitutto il sarcofago d’oro e il tesoro di Tutankhamon. Rimasero nascosti nella tomba di questo faraone per oltre 3500 anni fino alla scoperta nel 1920. Il museo custodisce inoltre una maestosa collezione di mummie, oltre a 136 mila pezzi (statue, gioielli, papiri, ecc.).

Mercato di Khan el-Khalili

Seguendo i suggerimenti di molti residenti della città de Il Cairo (Egitto), andiamo a visitare il mercato di Khan el-Khalili. E’ dei più antichi mercati esistenti: risale al 1382. Si possono acquistare i migliori prodotti orientali, a cominciare dalle spezie ai profumi, ai tappeti, fino ad oro, argento, ottoni, bronzi. E pure articoli in cuoio, vetro, ceramica.

Moschea Ibn Tulun

A est del centro del Cairo (Egitto), le comunità cristiane copta ed ebraica sono un esempio particolarmente cosmopolita. Sono inserite nel grande nucleo medievale islamico dove giganteggia la Moschea Ibn Tulun (879). Ancora frequentata, è la più antica della città de Il Cairo, l’unica per struttura e per il migliore stato di conservazione in Egitto. Non solo, ma è la terza moschea per superficie (26.318 mq) al mondo.

Il Cairo (Egitto)
Moschea Ibn Tulun

Cittadella

Dopo pochi minuti di guida verso sud-est dal Cairo (Egitto), la storica Cittadella domina dall’alto di uno sperone roccioso. E’ una fortificazione medievale. Fu fondata nel 1176 e ampliata in seguito. Fu la sede del governo reale fino alla metà del XIX secolo. Ognuna delle tre parti principali è munita di torri, porte e mura attorno. E’ un sito storico ben conservato con moschee e musei. Particolare è la Moschea di Mohamed Ali (Moschea di Alabastro) risalente al 1857. Fu costruita in stile ottomano con due esili minareti insoliti per la città de Il Cairo in Egitto.

Isola di Gezira: Torre del Cairo

Nel centro città del Cairo (Egitto), oltrepassiamo uno dei quattro ponti di collegamento per l’isola di Gezira. Occupa la posizione centrale di uno dei rami del delta del Nilo. Sull’isola si innalza uno dei simboli della modernità: la Torre del Cairo (1961), alta 187 metri. E’ la costruzione in calcestruzzo più alta non soltanto al Cairo, ma in tutto l’Egitto. La struttura è rivestita da un traliccio d’acciaio. La sommità è leggermente aperta come un fiore di loto. Ha un belvedere e un ristorante girevole. Da essi si ammira una strepitosa vista fino alle Piramidi. Il panorama incanta soprattutto al tramonto.

Dintorni del Cairo: Necropoli di Giza

I simboli più famosi della civiltà dell’antico Egitto sono a mezz’ora di guida, a circa 18 Km a sud-ovest dal centro de Il Cairo (Egitto). Esattamente nel sobborgo di Giza. E’ nella piccola pianura al confine tra la valle del Nilo e il Sahara. Nella necropoli di Giza finora sono state scoperte tombe a piramide, templi, altre costruzioni e cimiteri di epoche diverse. Le più importanti sono le tombe di tre faraoni: la Piramide di Cheope (Grande Piramide, alta 146 metri), la Piramide di Chefren e la Piramide di Micerino. Risalgono a più di 4500 anni fa. Sono incluse tra le oltre 100 piramidi ritrovate in Egitto. L’enigmatica Sfinge dalle dimensioni colossali è una roccia calcarea locale scolpita a corpo di leone con la testa di un faraone. Si erge a guardia dell’intera necropoli.

Il Cairo (Egitto)

Necropoli di Giza

Related Posts

Lascia un commento