Caraibi, Jamaica

Boston Beach (Jamaica), Port Antonio, Portland

Boston Beach (Jamaica), Fairy Hill, Port Antonio, Portland: spiaggia di sabbia bianca, sport acquatici, barriera corallina, specialità Jerk

Boston Beach è una splendida spiaggia pubblica di finissima sabbia bianca lungo la costa nord-orientale dell’isola di Jamaica (Grandi Antille). Dista 2,5 km verso sud-est della località di Fairy Hill. Si trova a est della cittadina di Port Antonio. E’ il capoluogo della parrocchia civile di Portland.

Una barriera corallina al largo protegge Boston Beach. Le limpidissime acque del Mar dei Caraibi assumono tonalità sfumate dal turchese al blu e al verde. I bagnanti sono famiglie locali con bambini. Sopraggiungono soprattutto nei fine settimana. L’insenatura spettacolare di Boston Beach è affacciata su Boston Bay. E’ incastonata tra le scure scogliere di roccia vulcanica nel tratto tra Port Antonio (a 15 km a nord-ovest) e Long Bay (a 10 km a sud).

Indubbiamente Boston Beach è una spiaggia tra le più particolari nell’area di Port Antonio in Jamaica dagli anni 60 del XX secolo. Infatti non è frequentata soltanto attività di nuoto, surf, windsurf, snorkeling, ma anche per le scorpacciate a pranzo. Piatti di carni, pesci e aragoste sono cucinati nelle baracche di legno lungo la spiaggia. La tecnica culinaria Jerk è originaria e tradizionale in Jamaica.

A Boston Beach (Jamaica) i principianti frequentano di solito i corsi di surf, windsurf e snorkeling. In questa spiaggia gli appassionati di sport acquatici possono noleggiare attrezzature per praticare surf, windsurf e snorkeling. Ciò a seconda delle giornate più o meno ventose che alzano le ondate oppure mantengono calmo il moto ondoso. La spiaggia a ingresso gratuito è attrezzata per la balneazione (con spogliatoi, docce, servizi igienici). Vi sono tavoli da picnic sistemati all’ombra per gustare i piatti Jerk preparati dai rivenditori. Il bar ristorante è aperto fino al tramonto. C’è un parcheggio.

Leggi altri articoli sulla Jamaica

Ricetta Jerk

La località costiera di Boston Beach è considerata la ‘patria’ e la ‘capitale’ dell’autentica ricetta Jerk diventata tradizionale in Jamaica. In origine la carne di maiale (in seguito di pollo, pesce o aragosta) era strofinata oppure marinata con una miscela di diverse varietà di spezie piccanti (peperoncini freschi, pimento, ecc.) e sale. Quindi, si cucinava su una griglia sulla brace posata sottoterra o all’aperto. Dopo gli anni 50 del XX secolo, questa ricetta piccante e speziata si diffuse al di fuori di quest’area, in tutta la Jamaica e nei ristoranti caraibici all’estero.

Cenni storici

La denominazione di Boston Beach deriva da quando, nel 1870 circa, iniziò il fruttuoso commercio di banane della Jamaica. Ciò avvenne grazie a navi che salpavano da questo sito per raggiungere il porto della città di Boston nello Stato federato del Massachusetts negli Stati Uniti d’America.

Related Posts