Polinesia Francese

Bora Bora (Polinesia Francese): isola idilliaca nell’Oceano Pacifico

Bora Bora (Polinesia Francese)

Bora Bora (Polinesia Francese)

Bora Bora (Polinesia Francese) è un’isola di rara bellezza naturale nell’Oceano Pacifico meridionale. E’ compresa nelle Isole Sottovento dell’arcipelago delle Isole della Società nell’Oceania.

L’isoletta di Bora Bora è circondata da circa 30 km di costa. Sono stupende le spiagge di sabbia bianca ombreggiate da alberi di palma da cocco.

La laguna, invece, è un incanto per le tonalità sfumate dal turchese al verde blu.
E’ così idilliaca da meritarsi la denominazione di Perla del Pacifico e di Perla dei Mari del Sud.

L’isola di Bora Bora è protetta sia dalla barriera corallina (che affiora a nord-est), sia dagli isolotti di sabbia corallina che la circondano. Questi motu sono coperti di alberi di palma da cocco e da mangrovie. La lunga spiaggia pubblica, Matira, si trova all’estremità meridionale dell’isola. E innumerevoli spiagge appartate sono da scoprire sugli isolotti intorno a Bora Bora.

La piccola isola di Bora Bora è di origine vulcanica. E’ caratterizzata da verdi creste montuose con vallate lussureggianti. Al centro dell’isola si erge un vulcano spento con le due vette del Monte Pahia e del più alto Monte Otemanu. Sono zone disabitate e del tutto prive di strade. Si possono comunque esplorare percorrendo sentieri accidentati a bordo di una jeep.

Il villaggio di Vaitape è l’insediamento di maggiore dimensione. Inoltre, è il centro amministrativo di Bora Bora. E’ situato sul versante occidentale dell’isola, di fronte al canale principale della laguna.

Bora Bora (Polinesia Francese)

Alloggi

L’isoletta di Bora Bora (Polinesia Francese) è una delle destinazione turistiche più di lusso a livello internazionale. I lussuosi resort con spa alloggiano gli ospiti in confortevoli ville con il tetto di paglia. Si ergono a palafitta dalle chiare acque marine. Una sistemazione davvero favolosa, di sicuro molto romantica. Non solo si accede al mare direttamente, ma si godono anche viste panoramiche spettacolari. Rimarranno indimenticabili i tramonti fantastici sull’oceano.

Snorkeling e immersioni nella barriera corallina

Lo snorkeling è praticabile sia vicino a riva, sia al largo, lontano dalla costa. In questo caso, il sito è raggiungibile su imbarcazione. Le immersioni subacquee sono guidate all’interno e all’esterno della limpidissima laguna di acque calde di Bora Bora. Le forme di vita sottomarina tropicale delle barriere coralline sono indubbiamente da ammirare. Questo è possibile anche da bordo di imbarcazioni con fondo di vetro. Tra colorati giardini di corallo e anemoni di mare nuotano variopinti pesci tropicali, razze, mante, squali e tartarughe marine.

Altri sport acquatici nell’Oceano Pacifico

Escursioni su kayak, su moto d’acqua e crociere su barca a vela e catamarano consentono di scoprire le coste dell’isola di Bora Bora (Polinesia Francese). Ma sono divertenti anche altri sport acquatici come il paddle boarding, il kiteboarding, il jet ski e l’acquasafari. Si può partecipare a battute di fruttuosa pesca d’altura, ma pure nuotare piacevolmente con i delfini.

Attività terrestri sull’isola

Tra le attività terrestri a Bora Bora (Polinesia Francese), escursioni dirette alla visita di piccoli villaggi e di piantagioni di ananas. Si può accedere sia le rovine archeologiche polinesiane, sia i siti storici americani. Questi ultimi sono i bunker e le postazioni costruiti dagli americani e inutilizzati nella Seconda guerra mondiale. Mentre l’arrampicata ed il parapendio sono adatti agli sportivi più temerari. A tutti è invece caldamente consigliato di sorvolare l’isola in elicottero.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi altri articoli di Wiaggi.

Related Posts

Lascia un commento