Australia

Green Island (Australia), Parco marino della Grande Barriera Corallina

Green Island (Australia) è un’isola protetta dalla barriera corallina nel Parco nazionale omonimo e nel Parco marino della Grande Barriera Corallina (Great Barrier Reef Marine Park). E’ un paradiso tropicale nel mar dei Coralli (Oceano Pacifico), nel nord dello Stato federato del Queensland.

Green Island nel Parco marino della Grande Barriera Corallina in Australia

IlGreen Island National Park fondato nel 1937 è il più storico nello Stato del Queensland. In seguito, nel 1975, diventò parte del Parco marino della Grande Barriera Corallina. Questo fu designato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1981. Infine, Green Island, le spiagge e la barriera corallina attorno sono state dichiarate Area ricreativa pubblica nel 1990. Passerelle e le piste nel parco nazionale e nell’area ricreativa sono accessibili a sedie a rotelle.

Attrazioni e attività

Green Island (Australia) è un’isola corallina che offre diverse attrazioni e attività marine e terrestri. Innanzitutto, sono entusiasmanti le attività di snorkeling (vicino a riva o al largo), immersioni ed escursioni su barca a fondo di vetro nel mare blu. Altrettanto incantevoli sono le spiagge di sabbia ombreggiate da alberi di casuarina e di mandorlo. Sono i luoghi migliori per passeggiate rilassanti, insieme al molo.

La barriera corallina di Green Island è spettacolare per le diverse centinaia di tipi di coralli molli e duri, ma non solo. Qui vivono soprattutto crostacei, molluschi, ricci di mare e stelle marine. Una miriade di pesci colorati, razze, tartarughe marine nuotano attorno. Folte praterie di alghe coprono i bassi fondali. Costituiscono una fonte di alimentazione indispensabile per pesci, gamberi, tartarughe marine e dugonghi.

In secondo luogo, l’isoletta è ricchissima di biodiversità. Green Island (Australia) è coperta da vegetazione lussureggiante dalla costa fino alla foresta tropicale. E’ l’unica isola verde per il manto di foresta pluviale tra le 300 isolette di sabbia della Grande Barriera Corallina. Difatti è piacevole esplorare il fresco entroterra passeggiando lungo i sentieri. E per una passeggiata ecologica c’è una passerella all’ombra di alti alberi frondosi. Le centinaia di specie botaniche consistono in erbe, piante rampicanti, palme e alberi. Eppure l’isola è priva di sorgenti d’acqua dolce naturali.

Green Island è l’habitat di diverse decine di specie di uccelli marini, ma anche di altre terrestri nella foresta pluviale, oltre a quelle migratorie di passaggio.

Green Island (Queensland, Australia): come arrivare da Cairns

barriera corallina australia

L’isola di Green Island (Australia) è situata al largo delle coste della città continentale di Cairns. Da Cairns, Green Island è facilmente accessibile anche per visite in giornata. Si può arrivare su traghetto (in 50 minuti di viaggio), imbarcazione privata o elicottero. L’isola si trova a nord-est del promontorio di Cape Grafton della costa nord-orientale dell’Australia.

Indubbiamente, Green Island e la barriera corallina sono ormai un’attrazione turistica e ricreativa diventata di risonanza mondiale. Ma l’impatto economico del turismo nel nord dello Stato del Queensland e nella Grande Barriera Corallina iniziò ad essere significativo già a partire dagli anni ’40 del Novecento.

Green Island: aborigeni

Per gli aborigeni Guru-Gulu Gungandji, il termine Wunyami (‘luogo degli spiriti’) identifica Green Island (Australia) e la barriera corallina attorno. Abitano qui da millenni sfruttando il luogo natio per caccia e pesca, ai giorni nostri entro le zone riservate. Mantengono vivo il significato culturale tradizionale di Green Island. Si tramandano la loro cultura ricchissima di leggende.

Related Posts

Lascia un commento