Aruba, Caraibi

Casibari Rock (Aruba): formazioni di massi a cumuli e gruppi

Casibari Rock (Aruba), Paradera: maestosi massi di diorite sparsi nella campagna

Casibari Rock è un insieme di insolite formazioni rocciose sull’isola di Aruba (Isole Sottovento), territorio autonomo del Regno dei Paesi Bassi nei Caraibi. Queste maestose formazioni sono rocce accumulate, raggruppate, sparse nella campagna. Sono a 1,3 km verso sud-est dal villaggio di Paradera. Distano 2,7 km verso nord-est dalla formazione vulcanica di Hooiberg (Haystack) che da 165 metri di altezza domina quasi al centro dell’isola. Sono distanti circa 3,2 km dall’Highway 4 che collega il nord e il sud dell’isola di Aruba.

I massi di diorite in tonalità bruno rossastro di Casibari Rock sono di origine misteriosa. Però sono stati scolpiti dal vento in forme particolari simili a uccelli e draghi. Si elevano al di sopra del territorio piuttosto pianeggiante e sabbioso dell’isola di Aruba. Il paesaggio desertico attorno è punteggiato di cactus, aloe e altra vegetazione da suolo arido.

Le rocce di Casibari Rock offrono una vista panoramica mozzafiato di tutta la costa dell’isola in lontananza e di Oranjestad, capoluogo di Aruba. Addirittura anche del Venezuela a sud nelle giornate più limpide. Pertanto il governo di Aruba ha fatto predisporre alcuni percorsi, passaggi in tunnel stretti e scale con corrimani. Così ad Aruba gli escursionisti possono passeggiare attorno ai massi di Casibari Rock e salirvi pure in cima. Talvolta, si incontrano lucertole, iguane e uccelli. Infatti, le formazioni di Casibari Rock sono esposte al sole e prive di zone d’ombra. Quindi, la visita al sito risulta più agevole di mattina e nel tardo pomeriggio. Ciò per non dover sopportare temperature troppo calde nonostante la brezza costante del vento.

Casibari Rock (Aruba)

Informazioni

Il sito geologico di Casibari Rock (Aruba) è a ingresso gratuito. E’ attrezzato con una caffetteria, un negozio di souvenir, i servizi igienici, il parcheggio. E’ situato a 4,5 km a nord-est della città di Oranjestad ed a 3,7 km verso est dalle formazioni rocciose di Ayo Rock, altra attrazione geologica sulla piccola isola di Aruba.

Related Posts

Lascia un commento