Aruba, Caraibi

Ayo Rock (Aruba): massi colossali con arte rupestre indigena

Ayo Rock (Aruba)

Ayo Rock (Aruba), Isole Sottovento: enormi massi monolitici con dipinti d’arte rupestre indigena

Ayo Rock è una collezione naturale di enormi massi monolitici sull’isola di Aruba (Isole Sottovento). Aruba è un territorio autonomo del Regno dei Paesi Bassi nei Caraibi. Le rocce tondeggianti di diorite dell’Ayo Rock sono decorate con dipinti d’arte rupestre indigena. Si trovano vicino al villaggio di Ayo.

Le formazioni rocciose di Ayo Rock ad Aruba sono alte e massicce. Hanno una superficie piuttosto liscia. Pesano diverse tonnellate. Sono ammucchiate e raggruppate. Si trovano nella campagna tranquilla dell’entroterra dell’isola di Aruba. Sono davvero impressionanti sia per la forma insolita, sia per la maestosità. Risaltano maggiormente perché il territorio su cui poggiano è pianeggiante.

La posizione precisa di Ayo Rock (Aruba) è a 3,6 km verso est da Casibari Rock. Sono imponenti massi di diorite di forma insolita sparsi a gruppi nella campagna.

Ayo Rock (Aruba)

Cenni storici

L’ingresso al pubblico alla zona del sito di Ayo Rock sull’isola di Aruba è gratuito. E’ stato predisposto un sistema di sentieri lastricati per accedere attorno alle maestose formazioni rocciose. Però non è stata agevolata l’arrampicata fino in cima. In verità, la visita all’attrazione naturale di Ayo Rock risulta più godibile all’inizio della mattinata o nel tardo nel pomeriggio. Il motivo è la calda temperatura diurna.

Ayo Rock (Aruba)

Il complesso di straordinarie formazioni geologiche di Ayo Rock è di origine sconosciuta. Tuttavia attesta la presenza dei popoli Arawak come primi coloni dell’isola di Aruba. Sopraggiunsero dal Sud America nel 2000 a.C. In seguito alcuni indigeni scoprirono le rocce di Ayo Rock riparandosi durante un temporale. Probabilmente si trattò di indiani Caquetios. Erano della della tribù degli Arawak. Infatti, erano più diffusi ad Aruba rispetto ad altre isole nei Caraibi. Per gli Arawak il sito diventò un luogo sacro dove adorare gli dei. E così questi indigeni scalfirono e dipinsero immagini sulle rocce (petroglifi) durante la pratica dei riti religiosi.

Related Posts

Lascia un commento