Quartiere Francese (New Orleans), Louisiana, Stati Uniti d’America: suggestivo per gli edifici storici coloniali
Il Quartiere Francese (Vieux Carré) coloniale è nella città di New Orleans. Si trova nello Stato federato della Louisiana degli Stati Uniti d’America. Nella città fondata nel 1718, il Quartiere Francese è un Monumento Storico Nazionale americano dal 1965. Si estende lungo il fiume Mississippi da Canal Street a Esplanade Avenue e nella zona di Rampart Street North.
L’originaria architettura coloniale francese degli edifici storici (XVIII-XIV) rende New Orleans simile a un porto nei Caraibi. Infatti le facciate sono dipinte in tonalità pastello, i balconi sono in ferro battuto riccamente decorato a galleria e le persiane in legno. Ampi cortili rimangono nascosti.
Tra architettura, musica, profumo di spezie della cucina creola, a New Orleans il Quartiere Francese incanta sempre, ma in particolare in primavera.
Quartiere Francese (New Orleans): visita
La statua del generale Andrew Jackson, vittorioso dopo la battaglia di New Orleans, domina il centro di Jackson Square. Di fronte, la passeggiata panoramica di Woldenberg Park prosegue lungo il fiume fino a Canal Street. Sul lato opposto della piazza si trovano tre edifici storici del XVIII secolo, cuore della città durante il periodo coloniale: S. Louis Cathedral (al centro), l’ex-municipio Cabildo (a sinistra) riconvertito in museo, come il Presbytere (a destra), dapprima sede del clero, poi tribunale.
Agli altri due lati della piazza si trovano i Pontalba Buildings in mattoni rossi (metà XIX secolo). Comprendono negozi, ristoranti e appartamenti. Di fronte a Jackson Square, locali commerciali e ristorativi sorgono al posto della fabbrica di birra Jax Brewery. Sul dietro, in fondo a Toulouse Street, dal molo Tolosa Street Wharf salpa il battello a vapore Natchez. Offre una crociera di poco più di due ore per godere di una splendida vista sulla città.
Nel Quartiere Francese rimangono da visitare i musei (New Orleans Mint, Historic New Orleans Collection, National World War II Museum) e gli animati ritrovi di artisti e musicisti. Ma anche numerosi bar storici come il Blacksmith Shop Lafitte (angolo tra Bourbon Street-St. Philip Street) del 1772. E’ l’attività più antica negli Stati Uniti. Ma è pure la struttura più datata a New Orleans. E poi c’è l’ottocentesco Café du Monde (aperto 24 ore su 24) nel French Market.
Leggi altri articoli sugli Stati Uniti d’America
Cenni storici
Alla fine del XVIII secolo, due grossi incendi distrussero molte costruzioni nel Quartiere Francese di New Orleans. La loro ricostruzione avvenne in seguito, sotto il dominio spagnolo. Il French Quarter decadde a popolare residenza di immigrati provenienti a New Orleans dall’Italia meridionale e dall’Irlanda alla fine del XIX secolo. Nel secolo seguente il decadente ed economico, il ‘Quartiere’ attirò la comunità artistica e ritornò in voga. Dagli anni 20 del XIX secolo, New Orleans avviò i piani di conservazione architettonica nell’area compresa nel Quartiere Francese tra Esplanade Avenue (nord), il Mississippi (est), Canal Street, Decatur Street e Iberville Street (sud), Street Basin, St. Louis Street e Rampart Street North (ovest).