Stati Uniti

Yosemite National Park (California, Stati Uniti)

Yosemite National Park (Sierra Nevada, California, Stati Uniti): panorami, biodiversità, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO

Yosemite National Park è un parco nazionale tra i più frequentati negli Stati Uniti d’America. Si trova nella parte centro-orientale dello Stato federato della California. E’ rimasta ancora selvaggia quasi al 95% nell’est delle Contee di Tuolumne, Mariposa e Madera. Raggiunge la massima altitudine di 4.000 m s.l.m. lungo tutto il versante occidentale della catena montuosa della Sierra Nevada. Fu istituito dal 1890. E’ un sito Patrimonio mondiale dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 1984.

Il tipico paesaggio nativo della Sierra Nevada con cespugli di chaparral nelle zone assolate, antiche foreste, maestosi boschi di conifere (pini, abeti, cedri), sequoie e prati alpini si ritrova anche nello Yosemite National Park. A dire il vero, lo Yosemite National Park vanta una straordinaria ricchezza di biodiversità e di straordinarie bellezze naturali. Tra queste innanzitutto altissime rocce granitiche e rare formazioni geologiche con strette gole profonde. Risalgono a 10 milioni di anni fa. E poi vi sono cascate spettacolari come le Yosemite Falls (Upper Falls, Cascades, Lower Falls). Sono le più imponenti cascate dello Yosemite National Park. Ricadono da 730 metri di altezza con un salto massimo d’acqua di 440 metri. Poi vi sono pure migliaia di laghi e 2.600 km di limpidi corsi d’acqua. In aggiunta a circa un migliaio di sequoie e di alberi giganteschi, oltre a centinaia di specie di piante rare.

Sequoie

Tre boschi dello Yosemite National Park conservano antichi alberi di sequoia gigante. Almeno 20 sequoie sono nel Merced Grove e circa 25 nel Grove Tuolumne. Oltre 500 antiche sequoie enormi sono nel bosco di a Mariposa Grove (nei pressi di Wawona). Tra queste sono comprese due tra le più grandi sul pianeta. Infatti la Grizzly Giant di 1.800 anni è la più grande sequoia nel parco. Invece la Fallen Monarch, alta 70 metri, mostra le radici di 70 cm di diametro l’una. Ciò a causa di una frana avvenuta circa 300 anni fa.

Fauna selvatica

E’ l’habitat di oltre 250 specie di animali tra mammiferi (orso nero americano, cervi, marmotte), uccelli (avvoltoi, picchi, gufi, pipistrelli) da osservare con il birdwatching, pesci, anfibi e rettili.

Sentieri

Le cinque sezioni dello Yosemite National Park sono attraversate da più di 1.300 km di sentieri. Così si possono effettuare passeggiate ed escursioni. E, in particolare, trekking tra rocce rosse come quelle lungo il Pacific Crest Trail. Ma pure sulle montagne per più giorni (a permesso accordato).

Strade panoramiche

Diverse strade panoramiche coprono 560 km nello Yosemite National Park. Sono percorribili in automobile da giugno a ottobre. La rinomata Tioga Road conduce alla cupola di Tuolumne Meadows (2.627 m s.l.m.) per ammirare il panorama, effettuare passeggiate e arrampicata su roccia. Altre splendide zone montane sono di forte richiamo (Dana Meadows, Clark Range, Cathedral Range, Kuna Crest).

Leggi altri articoli sugli Stati Uniti

Attività sportive

Durante l’inverno gli sciatori si divertono anche con lo sci di fondo e con le racchette da neve. I 19 km di sentieri pavimentati sono percorribili in bicicletta. E’ consentita su tutte le strade asfaltate, mentre è vietata la mountain bike. Poi si praticano sport acquatici come il rafting nel Merced River.

Half Dome

Gli scalatori più esperti si misurano nell’arrampicata sulla roccia granitica di Half Dome (2.700 m s.l.m.). Però soprattutto su El Capitan (900 m s.l.m.), nel sud-est dello Yosemite National Park. E’ una roccia sacra per i Nativi Americani. E’ diventata una delle più famose mete al mondo anche tra gli spericolati appassionati dello sport estremo base jumping.

Glacier Point

Il Glacier Point (2.100 m s.l.m.) consente una vista panoramica allargata sull’intero Yosemite National Park e sulla Yosemite Valley a forma di U. Questa area è aperta tutto l’anno. Indubbiamente è la più frequentata per il panorama e per le attività sportive.

Informazioni

Un servizio di bus navetta gratuito (Yosemite Hybrid Shuttle) consente di spostarsi nello Yosemite National Park. Il parco è aperto tutto l’anno (tranne chiusure ed eccezioni stagionali) nelle aree della Yosemite Valley e di Wawona. La parte rimanente diventa innevata in inverno. Pertanto rimane chiusa da novembre/dicembre a maggio.

Related Posts

Lascia un commento