Palm Springs (Stati Uniti), Coachella Valley, California: città con edifici storici e musei nell’oasi per relax, shopping e sport
Palm Springs è una città turistica nell’ovest degli Stati Uniti d’America. E’ adagiata ai piedi del Mount San Jacinto (3.293 m s.l.m.). Si trova nella rocciosa Coachella Valley che si estende verso est. Appare come il miraggio di un’oasi lussureggiante di palme e giardini con piscine gigantesche nel deserto della California del sud. Dista 180 Km verso est da Los Angeles.
Gli indiani nativi Cahuilla denominarono l’area Se-Khi per la straordinaria abbondanza di sorgenti d’acqua minerale. Poi diventò Agua Caliente per gli spagnoli all’inizio del XX secolo. La designazione ufficiale attuale risale alla metà degli anni 60 del Novecento. Ma, in verità, già dagli anni 20 del Novecento era diventata una meta turistica in California decisamente di moda tra le star di Hollywood.
Palm Springs: visita
Attività
La cittadina di Palm Springs accoglie milioni di visitatori all’anno. Infatti è perfetta per rilassarsi, fare shopping, divertirsi e giocare a golf su più di 50 campi in un raggio di 30 km. Offre una gamma di attrazioni diverse. Non solo boutique di tendenza e outlet di grandi firme, ma anche una scelta di ristoranti. E’ favoloso pure clima: caldo, secco e soleggiato.
I giovani si divertono tanto sia in uno skate park, sia in una pista di pattinaggio su ghiaccio. Per tennis, nuoto, equitazione esistono ampie aree. In centro, in Palm Canyon Drive, ogni giovedì sera l’attrazione è il Villagefest. E’ un frequentatissimo mercato di prodotti artigianali e agricoli certificati con spettacoli dal vivo.
Le zone montane attorno sono ideali per lo sci. Escursioni organizzate conducono nel deserto vicino.
Leggi altri articoli sugli Stati Uniti d’America
Siti culturali
Passeggiando nella città di Palm Springs negli Stati Uniti si scopre una quantità di edifici storici realizzati da famosi architetti. Alcuni di essi sono edifici pubblici (Tramway Gas Station, Del Marcos Hotel, Kaufmann Desert House, Chase Bank, City Hall). Invece, moltissimi altri commissionati da celebrità sono dislocati nei sette quartieri storici. Innanzitutto a Tahquitz River Estates e Vista Las Palmas. In Warm Sands la predominante tecnica costruttiva è l’Adobe. Mentre a Old Las Palmas l’architettura anni 20 del Novecento nell’El Rancho Vista Estates vi sono 70 costruzioni degli anni 60 del Novecento. Tra il 1947 e il 1965, l’Alexander Construction Company costruì addirittura 2.200 case in stile modernista (desert modernism). Avevano bassi tetti spioventi dai soffitti con travi a vista e finestroni da pavimento a soffitto.
Il Walk of Stars è unicamente dedicato alle celebrità. E’ una sequenza di Golden Stars Palm inserite nella pavimentazione dei marciapiedi. Sono lungo tratti di Palm Canyon Drive, Tahquitz Canyon Way, La Plaza Court, Museum Drive.
Il Palm Springs Art Museum espone collezioni permanenti di arte moderna e contemporanea americana. Il Palm Springs Air Museum è completamente dedicato ad una delle raccolte più complete di aerei da combattimento della Seconda guerra mondiale.
Il Moorten Botanical Garden coltiva migliaia di specie di piante del deserto dal 1938. Il selvaggio Joshua Tree National Park è distante appena un’ora di guida da Palm Springs.
Vista panoramica
Per godere di una vista panoramica davvero spettacolare su tutta la vallata attorno a Palm Springs negli Stati Uniti occorre salire sul Palm Springs Aerial Tram. E’ una delle funivie più imponenti al mondo. In appena 10 minuti compie una salita ripida di 4 km sulle pareti a strapiombo del Chino Canyon. Arriva fino a un’altezza di 2.595 m s.l.m. dell’incontaminato Mount San Jacinto State Park. Questa montagna è proprio la porta di accesso alla San Bernardino National Forest.