Amboseli National Park (Kenya meridionale): Parco e Riserva della Biosfera
L’Amboseli National Park (Kenya) è situato nel distretto di Loitoktok, nella contea di Kajiado. Si trova nel Kenya meridionale. Per l’esattezza è al confine con la Tanzania nell’Africa Orientale. L’Amboseli è distante 233 km verso sud-est dalla città di Nairobi, la capitale del Kenya. Il parco è una Riserva della Biosfera designata dall’UNESCO nel 1980. Dapprima fu una riserva meridionale dei Maasai nel 1906. In seguito, diventò una Riserva di caccia nel 1948. Poi Parco Nazionale Amboseli del Kenya nel 1974 per proteggerne la biodiversità.
In particolare, l’Amboseli National Park (Kenya) è rinomato per la fauna selvatica e per la notevole bellezza della sua area. Soprattutto branchi e mandrie di stupendi elefanti africani popolano il parco. Il territorio è coperto da scarsa vegetazione resistente a mesi di siccità. Ciò favorisce l’osservazione della fauna selvatica nel suo habitat. Safari guidati su automobile conducono in visita nell’Amboseli National Park (Kenya). Indubbiamente qui si riescono a scattare spettacolari fotografie naturalistiche.
Parco Nazionale di Amboseli: visita
Una moltitudine di animali selvatici vive protetta nell’Amboseli National Park (Kenya). Tra questi, specialmente i cinque più grossi animali della savana africana: i Big Five, cioè elefanti, leoni, leopardi, bufali, rinoceronti. Ma anche impala, giraffe, zebre, manguste, gnu, oltre a sciacalli e iene. Tra residenti e migratorie, si contano 600 specie di uccelli, in particolare acquatici. E pure circa 50 specie di rapaci. L’attività di birdwatching è davvero entusiasmante.
L’ecosistema semiarido dell’Amboseli Nationa Park (Kenya) è alquanto vario. Savane da pascolo con boschi di alberi di acacia si alternano a praterie tropicali in pianure sconfinate. Vi sono anche zone rocciose di origine vulcanica con arbusti spinosi. E zone umide con sorgenti e con paludi d’acqua dolce con tante piante di papiro.
Lo stagionale Lago Amboseli richiama uccelli acquatici. In parte straripa durante la stagione delle piogge. Il ghiaccio e la neve sul Kilimangiaro si sciolgono in acqua che filtra attraverso le rocce vulcaniche. Così si formano corsi d’acqua sotterranei che fluiscono fino all’area del parco. In questo modo alimentano una grande palude, sorgenti e stagni frequentati da animali selvatici.
Pur essendo una bassa collina, la Observation Hill è il punto panoramico migliore per osservare e per fotografare l’Amboseli National Park (Kenya). Infatti, il parco è in prevalenza pianeggiante a eccezione di alcune formazioni rocciose. Proprio al di sotto della collina, c’è una vasta palude. E’ alimentata dall’acqua fresca sotterranea che fluisce dal lontano Kilimangiaro. Attira elefanti, ippopotami, bufali e numerosi uccelli acquatici. Soltanto ad Observation Hill è possibile scendere dall’automobile.
Il paesaggio è dominato dal maestoso Monte Kilimanjaro (5895 metri s.l.m.) in lontananza. E’ il monte più alto in Africa. Ha tre coni vulcanici in fase di quiescenza. Si trova a sud-est, all’esterno dei confini del parco, nella Tanzania nordorientale.