Altos de Chavon: replica di un villaggio del XVI secolo a La Romana (Repubblica Dominicana)
Altos de Chavon è la replica di un villaggio mediterraneo del XVI secolo nella Repubblica Dominicana (Isola di Hispaniola). Si trova a 11 km dalla cittadina di La Romana, capoluogo della provincia omonima. Dall’alto di una collina, il borgo di Altos de Chavon si affaccia sul sottostante Rio Chavón. La vista panoramica è davvero impagabile. ll paesino in pietra è stato inaugurato nel 1982. Indubbiamente è pittoresco per l’architettura e per l’atmosfera rinascimentali. Ma non solo: è un villaggio tra i più suggestivi nei dintorni de La Romana. Per i visitatori di Altos de Chavon è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso. Ne sono però esonerati gli ospiti di Casa de Campo Resort & Villas, distante 9 km. Si può prenotare una visita guidata.
Nel centro del paese, la chiesa di San Stanislao (Iglesias San Estanislao de Cracovia) domina su Plaza Chavón. La chiesa è dedicata al Santo patrono della Polonia in omaggio a papa Giovanni Paolo II. Egli visitò la città di Santo Domingo nel 1979.
Il Museo Archeologico Regionale (El Museo Arqueológico Regional) espone le espressioni artistiche della cultura indigena locale. E’ una collezione di manufatti di indios Taino precolombiani rinvenuti nell’area circostante Altos de Chavon. In realtà, si tratta di una raccolta tra le più ricche del genere nella Repubblica Dominicana.
Nell’anfiteatro all’aperto, che ospita fino a 5.000 persone, si sono esibiti artisti famosi a livello internazionale. Tra gli eventi musicali, ricordiamo sia l’esibizione di Frank Sinatra in occasione dell’inaugurazione, sia quelle di Elton John e di Sting.
Per lo shopping, c’è soltanto da sbizzarrirsi in centro. Oltre a negozi di abbigliamento e di gioiellerie, vi sono botteghe d’arte e di artigianato. E ovviamente rivendite di sigari. Lungo le stradine acciottolate del borgo non mancano ristoranti eleganti (anche con vista sul fiume) e bar.