Hue (Vietnam), Thua Thien-Hue, Bac Trung Bo: antica capitale gioiello urbanistico tardo feudale, Cittadella imperiale, tombe degli imperatori
Hue è una città tranquilla lungo la costa centro-settentrionale del Vietnam. Ha un porto fluviale sul largo e poco profondo fiume Perfume (Sông Hương). La città si estende in pianura fino ai piedi della Cordigliera Annamese a 8 km dalla costa del Mar Cinese Meridionale. Hue è il capoluogo della provincia di Thua Thien-Hue. Si trova nella regione di Bac Trung Bo.
La città di Hue è un gioiello urbanistico di progettazione e di costruzione architettonica di epoca tardo feudale in Vietnam e in Asia orientale. Conserva un patrimonio architettonico, storico-culturale di monumenti, antiche pagode e tombe imperiali. Fu la capitale imperiale della regione di Annam durante la dinastia Nguyễn, l’ultima regnante in Vietnam tra il 1802 e il 1945. Un complesso di monumenti storici furono designati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993. In gran parte fu danneggiata da un incendio e nel 1968 durante la guerra del Vietnam, così fu ricostruita. Indubbiamente è una delle mete turistiche più visitate in Vietnam.
Sulla riva sinistra del fiume Perfume rimane l’ottocentesca grandiosa Cittadella imperiale in stile architettonico cinese-vietnamita. Invece sulla sponda opposta durante il periodo coloniale si innalzarono i quartieri residenziali su modello europeo. La parte moderna della città con il centro amministrativo, la maggior parte delle strutture alberghiere e dei sevizi turistici si è sviluppata a sud fino alle colline periferiche ammantate di pinete.
Cittadella capitale di Hue (Vietnam)
La costruzione della stupenda Cittadella capitale (Dai Noi) a Hue in Vietnam risale agli anni tra il 1805 e il 1832. L’inserimento dell’opera era in armonia con il contesto paesaggistico. Così almeno un centinaio di costruzioni erano poste entro tre cerchie di bastioni protettivi. La Cittadella a base quadrata aveva spesse pareti e 10 porte con torretta di avvistamento. Dall’esterno all’interno era suddivisa in tre parti. Nella cittadella capitale c’era il centro amministrativo e militare (Kinh Thanh). La cittadella imperiale comprendeva palazzi e santuari (Hoang Thanh). Invece la cittadella viola proibita era riservata soltanto ad imperatori e concubine (Tu Cam Thanh). In seguito si procedette alla costruzione delle fortezze di difesa di Tran Binh Dai e di Tran Thanh Hai. Fungevano da vedetta di controllo da assalti a Hue (Vi rispettivamente dal fiume e via mare.
Pagoda Thien Mu
Tra le centinaia di antiche pagode buddhiste, in realtà il simbolo ufficiale della città di Hue in Vietnam è la Pagoda Thien Mu. E’ a base ottagonale e si innalza per 7 piani. fu distrutta e ricostruita più volte dal XVII secolo. Svetta da una collina sul fiume a pochi chilometri a sud-ovest dalla Cittadella.
Tombe degli imperatori
Soprattutto lungo il fiume a sud della Cittadella di Hue in Vietnam, si ergono le maestose tombe degli imperatori. La loro costruzione risale al periodo tra la fine del XIX secolo ed i primi decenni del XX secolo. Le tombe imperiali consistono in complessi di edifici, templi buddhisti e statue. Sono collocate in verdi paesaggi con laghetti. In verità, queste opere sono assolutamente da ammirare soprattutto per lo stile architettonico elaborato. Le tombe più visitate sono quelle di Tu Duc (a 5 km dalla Cittadella), di Khai Dinh (a 8 km) e di Minh Mang (a 12 km).