Asia, Oriente, Vietnam

Baia di Ha Long (Vietnam): ineguagliabile paesaggio marino

Baia di Ha Long (Vietnam): paesaggio marino Patrimonio UNESCO

Baia di Ha Long (Vietnam), Yen Hung: Patrimonio Mondiale UNESCO per valore geologico, geomorfologico e biologico

La baia di Ha Long è in Vietnam. E’ una straordinaria meraviglia naturale considerata tra le più scenografiche e imponenti in Vietnam e al mondo. Si trova sulla costa nord-occidentale del Golfo del Tonchino. Esattamente nel distretto di Yên Hưng. Dista 170 km verso sud-est dalla capitale Hanoi.

Dal 1962 la baia di Ha Long è un sito storico-culturale nazionale e, dal 2009, di importanza speciale nel Vietnam nord-orientale. Dal 1994 è un bene Patrimonio Mondiale dell’umanità designato dall’UNESCO. Ciò per il grande valore geologico, geomorfologico e biologico. 

Baia di Ha Long (Vietnam): visita

La baia di Ha Long è stupefacente in Vietnam per l’ineguagliabile bellezza paesaggistica marina diversificata. Infatti comprende 1.969 formazioni calcaree carsiche sparse. Emergono dalle acque del Mare Cinese Meridionale antistanti un tratto di costa di 120 km. L’arcipelago nella baia è costellato innanzitutto di isolati faraglioni. Le loro pareti frastagliate e scoscese sono alte 50-100 metri e coperte di fitta vegetazione. Poi vi sono isolotti (Thien Cung Cave, Surprise Cave). E pure isole per lo più disabitate e selvagge di diverse forme, dimensioni e strutture. Queste isole sono raggiungibili da diversi porti. L’isola più estesa e incantevole è Cat Ba. E’ in gran parte Parco nazionale terrestre e marino ad alto grado di biodiversità dal 1986. Però l’isola di Cat Ba è pure una Riserva della Biosfera designata dall’UNESCO nel 2004.

Le formazioni insulari suddividono la baia di Ha Long in lagune e canali profondi. Sono disseminate di varie bellezze geologiche e naturali. Le grotte sono davvero enormi. Ma la più grotta grande, con giganteschi stalattiti e stalagmiti, è la Hang Dau sull’isola di Dau. Vi sono anche archi rocciosi. E laghi in doline (come sull’isola di Dau Be). I reperti archeologici scoperti attestano la presenza di diverse civiltà antiche migliaia di anni fa. Nella baia sono situati 4 villaggi di famiglie di pescatori che vivono su barche e case galleggianti.

Cosa farai quando sarai in Vietnam?

L’arcipelago nella baia di Ha Long in Vietnam appare particolarmente incantevole alla luce del tramonto e l’alba. Indubbiamente è alquanto romantico al chiaro di luna nel cielo stellato. Tuttavia è decisamente mozzafiato ammirato in volo dall’elicottero.

Leggi altri articoli sul Vietnam

Flora e fauna

Le acque poco profonde della baia di Ha Long (Vietnam) sono popolate di almeno 200 specie di pesci e più del doppio di quelle di molluschi. Nell’ecosistema tropicale della baia crescono foreste pluviali sempreverdi con mangrovie e rare specie botaniche floreali. Sono l’habitat di mammiferi (scimmie, antilopi, scoiattoli volanti), uccelli e rettili (iguane).

Attività

In Vietnam, la baia di Ha Long è invitante per nuoto e kayak. Vengono organizzate escursioni e crociere su imbarcazioni particolari. Il veliero a scafo di legno (giunca) è di tradizione cinese. Il piroscafo a pale è costruito su modello francese dei primi anni del secolo scorso. Gli speroni rocciosi che si innalzano dal mare sono una sfida per l’arrampicata libera. 

Related Posts

Lascia un commento