Saint Gilles les Bains (Saint Gilles, Saint Paul, La Réunion, Isole Mascarene, Africa): località balneare, barriere coralline, sport acquatici
Saint Gilles les Bains è una località balneare sulla costa nord-occidentale dell’isola di La Réunion (Isole Mascarene) nell’Africa orientale. E’ parte del borgo marinaro di Saint-Gilles. Si trova ad appena 10 km dalla storica città di Saint Paul.
A dire il vero, Saint Gilles les Bains era il pittoresco villaggio di pescatori di Saint Gilles. In seguito, dalla fine del secolo scorso è diventato una frequentata destinazione turistica e stazione per vacanze estive. Offre le migliori strutture alberghiere e ristorative di La Réunion. Le lagune poco profonde sono protette da barriere coralline. le acque marine calde dell’Oceano Indiano mantengono temperature medie tra i 26° C ed i 29° C tutto l’anno.
Attività e attrattive
Nella laguna antistante Saint Gilles les Bains sono praticabili numerosi sport acquatici. Snorkeling e immersioni subacquee a qualunque livello tra coralli conducono tra pesci tropicali, razze, delfini e tartarughe marine. Ma pure tra relitti di navi affondate. Nelle battute di pesca d’altura si catturano soprattutto pesci spada, tonni e marlin. Escursioni conducono ad avvistare cetacei (whale watching) e lungo la costa su barca con fondo di vetro. però sono organizzati anche tour su imbarcazioni.
Presso il porto di Saint Gilles les Bains, l’Aquarium de la Réunion protegge giardini di corallo e anemoni. Sono popolati di pesci tropicali e di murene in aggiunta ad aragoste, barracuda, cernie, squali, pesci leone e pesci balestra.
Per gli appassionati di sport di terra, campi da tennis e da golf sono immersi in paesaggi davvero splendidi.
Leggi altri articoli su destinazioni nell’Oceano Indiano
Spiagge sul versante occidentale di La Réunion
Sul versante occidentale dell’isola di La Réunion, si trovano le rinomate spiagge di sabbia dorata di Saint Gilles les Bains. Le spiagge di Bucan Canot e delle Roches Noires sono frequentate per il surf. L’Hermitage è la spiaggia di sabbia dorata lunga diversi chilometri ombreggiata da alberi di casuarina. E’ tranquilla e frequentata da famiglie per il nuoto nella laguna protetta dalla barriera corallina e per lo snorkeling. Di sera i giovani animano la serie di bar, ristoranti, locali notturni con musica e casino. La Saline è la spiaggia del sobborgo La Saline-les-Bains.
Entroterra
Ad appena un chilometro circa nell’entroterra, un sentiero conduce a una zona di tre cascate del fiume Saint-Gilles e di piccoli laghi. In giornata, su mountain bike si possono attraversare valli con foreste tropicali per osservare la fauna selvatica. Percorsi di trekking si snodano nelle aree di Mafate, Salazie, Cilaos e sul vulcano attivo Piton de la Fornaise (le Volcan).