Peru, Sud America

Valle Sacra degli Incas (Perù): rovine dell’Impero Inca

Valle Sacra degli Incas (Perù), Cusco, Ande: rovine archeologiche Inca e villaggi preispanici

La Valle Sacra degli Incas comprende numerose rovine archeologiche e villaggi preispanici in Perù. Fu il centro dell’Impero Inca precolombiano. E’ situata a 2.800 metri di altitudine nelle Ande del Sud America. Si trova al di sotto dell’antica città di Machu Picchu. Viene attraversata dalla strada di collegamento tra gli insediamenti di Pisaq e di Ollantaytambo. Dista circa un’ora di guida da Cusco.

La splendida Valle Sacra degli Incas è di origine alluvionale. Si estende tra Calca e Lamay, Písac e Ollantaytambo nella regione di Cusco. E’ attraversata dal fiume Vilcanota (Urubamba o Wilcamayu, ‘Fiume Sacro’ in lingua quechua). Viene alimentato da numerosi affluenti. Scorrono tutti tra le vallate e le gole adiacenti. Indubbiamente il clima favorisce le coltivazioni.

Valle Sacra degli Incas: visita

Pisac

Nella Valle Sacra degli Incas, la pittoresca cittadina di Pisac si trova a 32 km da Cusco. Fu ricostruita nel 1570. E’ dominata da rovine Inca. All’epoca, era un presidio fortificato proprio dagli Incas. Difendeva l’ingresso meridionale alla Valle degli Incas. Era provvisto di templi, di una sorta di osservatorio astronomico e di una meridiana in pietra (Intihuatana). Terrazzamenti agricoli erano ricavati alle pendici delle colline. Il loro sistema di irrigazione era davvero efficiente. Ai giorni nostri, tre volte alla settimana è allestito a Pisac il mercato all’aperto. E’ molto animato anche per la presenza degli abitanti dei villaggi vicini. Sono sempre abbigliati con i loro colorati costumi tradizionali. Sopraggiungono per acquistare e per barattare merce. I turisti osservano incuriositi.

Ollantaytambo

Altro capolavoro di architettura Inca nella Valle Sacra degli Incas è il sito archeologico presso la cittadina di Ollantaytambo. Nel corso del tempo è però rimasta l’unica a struttura urbana quasi integra. Gli edifici del XV secolo sono ancora adibiti ad uso abitativo. Si tratta indubbiamente dei più antichi rimasti occupati in modo continuativo in Sud America. Una sorta di fortezza in posizione strategica dominava l’entrata settentrionale della valle a difesa dalle incursioni nemiche. In verità questa costruzione monumentale aveva funzione di centro militare, religioso, amministrativo, agricolo. Nei dintorni vi erano terrazzamenti coltivati irrigati in aggiunta a magazzini di deposito.

Leggi altri articoli sulle destinazioni in Sud America

Cenni storici

Nell’antichità la Valle Sacra degli Incas in Perù era invece denominata ‘Valle di Yucay’. A dire il vero, era una delle aree più importanti nell’impero del popolo nativo americano Inca per il rifornimento dei prodotti dell’agricoltura urbana. A partire dal XV secolo, diventò il granaio della città di Cusco, la capitale dell’Impero Inca. In realtà, è tuttora rinomata l’ottima qualità del mais prodotto in questa vallata.

Related Posts

Lascia un commento