Africa, Mauritius

Ile aux Benitiers (Mauritius): verde isola corallina

Ile aux Benitiers (Mauritius)

Ile aux Benitiers (Mauritius), distretto di Riviere Noire: isola corallina in gran parte selvaggia

Ile aux Benitiers (Mauritius)

Ile aux Benitiers è un’isola corallina nello Stato insulare della Repubblica di Mauritius (Isole Mascarene) in Africa. Appartiene al distretto di Riviere Noire. Ile aux Benitiers include anche la piccola formazione rocciosa di Îlot Benitier. Sono compresi in un arcipelago di un centinaio di isolotti e scogli sparsi. E’ di fronte alle coste di Mauritius e dell’isola di origine vulcanica di Rodrigues

La pianeggiante l’Ile aux Benitiers ha una superficie di 65 ettari. E’ lunga due chilometri da nord a sud e larga al massimo 500 metri. In gran parte è coperta di fitta vegetazione selvaggia. Ma vi sono anche una piccola piantagione di alberi di palma da cocco e altre proprietà private.

L’isola di Ile aux Benitiers si trova in un’immensa laguna dell’Oceano Indiano a nord della penisola di Morne Brabant. E’ un’imperdibile tappa di escursioni turistiche giornaliere su imbarcazioni. Però non è adatta alla pratica di sport acquatici. Di fronte c’è la costa sud-occidentale dell’isola di Mauritius, la principale della nazione. Il tradizionale tranquillo villaggio di pescatori di La Gaulette è ad appena 500 metri di distanza da Ile aux Benitiers.

Spiagge

La colorata barriera corallina che ha formato Ile aux Benitiers è al largo della costa dell’isola di Mauritius. Le formazioni di coralli sono davvero estese. L’’ampia laguna è limpida e poco profonda. Le splendide spiagge di sabbia sono ideali per rilassarsi tranquillamente al sole. Meglio all’inizio della mattinata o nel pomeriggio, quando non sopraggiungono escursioni turistiche. La spiaggia fronte oceano è considerata la più idilliaca e panoramica. Infatti, offre l’impagabile veduta della penisola di Le Morne a est. All’estremità settentrionale dell’isolotto trovano rifugio gli uccelli migratori.

Come raggiungere Ile aux Benitiers (Mauritius)

Per raggiungere Ile aux Benitiers si salpa di solito su catamarano da diverse località costiere dell’isola di Mauritius. Anche su un peschereccio da La Gaulette. Con il fenomeno della bassa marea si arriva in spiaggia spingendo la barca attraverso la laguna. Sull’isola sono vigenti i divieti di campeggio e di accendere fuochi.

Crystal Rock

In mezzo alla laguna, a 500 metri a ovest da Ile aux Bénitiers, si trova Crystal Rock. Si tratta di un’altra attrazione naturale spettacolare. Infatti, è un isolotto corallino roccioso che sembra di cristallo. Ci si può arrampicare, tuffare, praticare snorkeling, nuotare attorno.

Related Posts

Lascia un commento